Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Pergola: ''Shakespeare filosofo dell'essere'' di Franco Ricordi
venerdì 19 aprile 2024

Teatro della Pergola: ''Shakespeare filosofo dell'essere'' di Franco Ricordi

11-01-2013
Venerdì 11 gennaio Franco Ricordi presenta il suo ultimo libro "Shakespeare filosofo dell'essere" insieme al Prof. Sergio Givone, filosofo e Ass. alla Cultura del Comune di Firenze, alla Prof.ssa Gabriela Dragnea Horvath e al Prof. Alessandro Serpieri, ordinari di Lingua e letteratura inglese all’Università di Firenze al Teatro della Pergola, alle ore 17.30.
Franco Ricordi, allievo di Gadamer, ha affrontato la drammaturgia shakespeariana sotto un profilo filosofico ma al contempo poetico e teatrale. Il massimo poeta e drammaturgo inglese è stato anche un abissale filosofo, che più di ogni altro ha presagito il pensiero moderno-contemporaneo, influenzandolo in maniera determinante: anticipando la rivoluzione filosofico-poetica di Nietzsche, Shakespeare ha sedimentato la problematica sollevata, seppure in maniera diversa, da Heidegger, Jaspers, Sartre, Anders, Gadamer, Lévinas, Severino: la riflessione sul senso dell’essere. E’ questo il grande leitmotiv del teatro shakespeariano, l’oscillazione continua fra l’essere e il nulla, quel to be or not to be che si stempera in tutta la sua drammaturgia, collocandola a metà fra Eschilo e Leopardi, i due poeti-filosofi che proprio Severino ha indicato come l’inizio e il compimento del nichilismo occidentale. Il libro di Ricordi prende in esame l’intero corpus shakespeariano, in una suddivisione geografica che concepisce la drammaturgia di Shakespeare “più filosofica e più elevata della storia”, e intravedendo in essa la denuncia di un nuovo “totalitarismo spettacolare”.
Il grande Bardo - sottolinea Ricordi - ha persino anticipato il teatro d'avanguardia. Soprattutto nel "Troilo e Cressida", dove per la prima volta dissacrava il testo epico per eccellenza e cioè l'"Iliade", ha presagito la "morte dell'arte". Insomma, nelle opere shakespeariane si intravedono i futuri Pirandello, Joyce, Brecht... persino Beckett, Pinter e Pasolini”.
Franco Ricordi, filosofo e uomo di teatro, è nato nel 1958. Attore dal 1978, con Ronconi, Lavia, Eduardo, laureato nel 1983, poi regista e direttore artistico, si è affermato fra le più interessanti personalità della scena italiana. Di Shakespeare ha diretto e interpretato Il mercante di Venezia, Romeo e Giulietta, Amleto e Macbeth. Direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo e oggi Consigliere del Teatro di Roma, ha pubblicato quattro libri che si riassumono nella tematica di una nuova “Filosofia del dramma”.
Info: www.teatrodellapergola.com