Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro Lumière si ride con ''Meglio tarde che mai''
venerdì 29 marzo 2024

Al Teatro Lumière si ride con ''Meglio tarde che mai''

18-01-2013

Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio al Teatro Lumière (Via di Ripoli, 231) va in scena "Meglio tarde che mai", uno spettacolo comico con Franca Pampaloni e Nicanor Cancellieri. "Meglio tarde che mai” (in programma venerdì e sabato alle ore 17, e domenica alle ore 21) è uno spassoso gioco clownesco con pochissime parole, con sonorità inedite alternate ad arie classiche, in esecuzioni impeccabili che fanno da sottofondo ad animazioni di figura, gags virtuose e surreali, trucchi di magia. Un concerto comico, insomma, capace di incantare e divertire un pubblico di ogni età. Una volta erano un trio. Adesso sono un duo. E per ricordare la scomparsa di Rose, le due anziane concertiste Ada e Elsa, tornano in scena dopo tempo immemorabile, riproponendo il loro storico repertorio: quello che tanti anni fa le ha viste calcare, applauditissime, i palcoscenici dei più prestigiosi festival di musica classica.
Sono un po’ arrugginite nei movimenti e anche un po’ dure d’orecchie. Ma le mani no: quelle, agili come un tempo, volano sugli strumenti dando vita a un caleidoscopio di brani classici e moderni, magistralmente suonati dal vivo con pianoforte e flauto traverso.
Come il vecchio motore di una fuoriserie, dopo un inizio in po’ singhiozzante le due vecchiette si scatenano e tra un sorsetto, una partita a carte, molti dispetti, qualche litigio e improbabili passi di danza, danno vita al più comico, sconclusionato e coinvolgente concerto di musica classica mai sentito.
Per maggiori info: 055 6821321 - www.teatrolumiere.it

B.G.