Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Ultimo Harem'' in scena al Teatro di Rifredi di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''L'Ultimo Harem'' in scena al Teatro di Rifredi di Firenze

17-01-2013
Dal 17 gennaio fino al 3 febbraio 2013 al Teatro di Rifredi di Firenze sarà in scena lo spettacolo "L'Ultimo Harem" con Serra Yilmaz, Valentina Chico e Riccardo Naldini. Liberamente ispirato ai racconti de "Le mille e una notte" e di Nazli Eray per la regia di Angelo Savelli. Una sera del 1909 ad Istanbul, alla vigilia della definitiva chiusura degli harem, nel palazzo d’Yildiz una seducente favorita circassa attende, insieme all’anziana guardiana ed al capo degli eunuchi imperiali, l’incerta visita del sultano, ingannando l’attesa con il racconto di storie fantastiche. Quasi cent’anni dopo, una casalinga dimessa e la sua spumeggiante amica sognano improbabili fughe dalla prigione del loro indecifrabile malessere quotidiano. Ma l’harem non è tanto una cinta di mura invalicabili quanto piuttosto un luogo dello spirito, un’attitudine vischiosa e pericolosa in cui cadere prigionieri, sia ieri che oggi, sia in Oriente che in Occidente, sia uomini che donne.
Accomodato intorno alla scena, seduto su tappeti e cuscini, il pubblico assiste allo spettacolo immerso in un'atmosfera sensuale fatta di profumi, vapori, musiche che provengono da paesi lontani, per poi essere catapultato in una contemporaneità ricca d’ironia e d’inquietanti rimandi al passato…
Lo spettacolo "L'ultimo harem" è esattamente l'incarnazione di quello che noi intendiamo per "il piacere del teatro": quel "gusto" che si prova ad uscire di sala soddisfatti, appagati nei sensi prima ancora che nel cuore e nella mente, senza rimpianti per aver tradito il divano di casa, essere usciti e aver pagato un biglietto, desiderosi solo di ripetere il prima possibile un'esperienza simile.
Solo a firenze 135 repliche. 17.980 spettatori che da otto anni vengono a vederlo e a rivederlo, che sollecitano calorosamente amici e conoscenti a non perderselo, che ci omaggiano di apprezzamenti lusinghieri e qualche volta anche fantasiosi per non dire iperbolici, che ci ringraziano per il nostro impegno a tenerlo ancora in vita, ancora un anno... un anno ancora.

Per informazioni: www.toscanateatro.it