Città di Firenze
Home > Webzine > “Tracce di luce su tracce di storia”, continua il Festival delle luci che illumina Firenze
giovedì 18 aprile 2024

“Tracce di luce su tracce di storia”, continua il Festival delle luci che illumina Firenze

19-01-2013

Da sabato 19 gennaio giochi di luce illumineranno alcuni monumenti per quattro sabati consecutivi. Il progetto “Tracce di luce su tracce di storia” si inserisce nell'ambito del F-LIGHT – Firenze Light Festival 2012, a cura del Comune in partenariato con Silfi spa, le aziende Livelux e Atlas. Attraverso interventi di light design verranno messi in “luce” segni, tratti e dettagli, offrendo così un inedito intreccio tra testimonianze storiche e giochi di illuminazione. Per valorizzare il progetto saranno realizzati, a cura dell’associazione Museo dei ragazzi, quattro percorsi guidati in città (sabato 19, il 26 gennaio, il 2 e 9 febbraio alle 17.30), ai quali potranno partecipare tutti, grandi e piccini a partire da 10 anni: sarà possibile ammirare, ad esempio, il ritratto di Michelangelo sulla facciata di Palazzo Vecchio (vedi foto in allegato), la testa romana sul paramento di Santa Maria Maggiore o il Diavolino di Giambologna su Palazzo Vecchietti (vedi foto in allegato). Presenze curiose che, viste sotto la “luce giusta”, restituiscono a Firenze parte della sua storia.
Per partecipare al percorso guidato serve la prenotazione. La partecipazione ha un costo di 2 euro a persona e consente, prima della partenza, l’accesso alla sezione museale “Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città”.
La prenotazione si può fare per telefono (055-2768224 o 2768558) oppure inviando una e-mail all’indirizzo info.museoragazzi@comune.fi.it.
Per informazioni cliccare su www.palazzovecchio-museoragazzi.it

B.G.