Città di Firenze
Home > Webzine > ''IllustrIazioni'', mostra e live painting di Massimo Pasca al Glue
giovedì 28 marzo 2024

''IllustrIazioni'', mostra e live painting di Massimo Pasca al Glue

05-02-2013
Dal 5 febbraio al 2 marzo è in mostra "IllustrIazioni" di Massimo Pasca al Glue – Alternative Concept Space, in viale Manfredo Fanti, 20 (ingresso gratuito con tessera Glue/US Affrico). La mostra si apre martedì 5 febbraio con il live painting inaugurale durante il concerto di Peckinpah. Massimo Pasca nasce nel “Sud del Sud dei Santi”, Salento, nel 1974. Si trasferisce a Pisa nel 1994 dove si laurea in Lettere e Filosofia con una tesi su Pier Paolo Pasolini. Ha esposto in Italia e all’estero, realizzato numerose performance di pittura dal vivo  dipingendo per collezionisti privati, istituzioni, centri sociali, cineclub, teatri, musicisti.
Divide la vita tra musica e  pittura, lavora come scenografo e aiuto scenografo di molte produzioni, tra le più riuscite Teatro delle Celebrazioni di Bologna, con i registi D. Sala e F. Freyre, Teatro Verdi di Pisa dove realizza le  scenografie di “Chi ha paura di Virginia Wolf” regia di Gabriele Lavia, con Mariangela Melato.
Ha esposto e performato  a Siviglia, Monaco di Baviera, Cracovia, Lecce, Caserta, Ferrara, Bologna, Pisa, Firenze, Lucca, Ragusa, Roma, Milano, Livorno, Collepasso,  Metaponto, Iglesias.
Nel 1998 vince il Primo Premio di Pittura D.S.U. (Diritto allo Studio Universitario) e il Primo Premio Grafica Città di Cascina. Nel 2005 vince l’Incontro Internazionale di Pittura promosso dall’Accademia di Belle Arti di Lecce e quella di Cracovia, tenutosi a Otranto. 
Nell’ottobre 2007 è uno degli ospiti del Festival della Creatività di Firenze alla Fortezza da Basso dove performa dipingendo dal vivo.  In questa occasione viene intervistato da MTV e parla della sua visione di arte contemporanea.
Nel giugno 2008 gli viene affidata dal Comune di Pisa e da Caparol Italia la realizzazione sotto le Logge dei Banchi di un murales di trenta metri. Lo sponsor è lo stesso che commissionò l’opera “Tuttomondo” nel 1989 a K. Haring.
Nel luglio 2008 collabora  con  i Negrita, realizzando le illustrazioni del nuovo CD Helldorado .
Nel marzo 2008 performa dal vivo al Piper Club di Roma durante la presentazione del libro The Clash a cura di ISBN Editore.
Centinaia sono le performance nei migliori locali italiani sin dal 1995, dipingendo dal vivo in compagnia di musicisti quali Negrita, Luci della Centrale Elettrica, Ebony Bones, Tommaso Novi, Can-D, Filippo Gatti, Gianluigi Antonaci, Francesco del Prete, Roy Paci, Bandabardò, Marta sui Tubi,  oltre a numerosi dj di musica black ed elettronica a Festival nazionali e in storici locali italiani (M.E.I. di Faenza, Metarock Festival, Arezzo Play, Scart, M.A.C.R.O Future di Roma, Piper Club, We Play).
Nel  maggio 2011 la marca di borse di dischi Proel in collaborazione con la discoteca Cocoricò gli commissiona la decorazione di dieci borse per i migliori Dj’s internazionali di musica da club. Collabora  con la rivista il Mucchio come illustratore, e per l’etichetta discografica Alfa Romero.
Da maggio a settembre 2011 espone a Otranto nella mostra  di Salvator Dalì, in un’area del Castello Aragonese, più di venti lavori di grandi dimensioni.
Nell’ottobre 2012 esce il libro “Keith Haring a Pisa. Cronaca di un murales”,  per le edizioni ETS, in cui  compaiono ben quattro pagine di intervista a  Massimo Pasca, considerato uno degli eredi del segno del pittore americano.
Come musicista è il fondatore nel 2001 del gruppo Working Vibes (Premio Ciampi 2008), realizzando tre lavori discografici prodotti da Arroyo Records e distribuiti da Venus. Con il gruppo fa da supporter ai tour di  Manu Chao, The Wailers, Blue Beaters. Pubblica anche per Rai Trade con il gruppo Tilak.
Elia Marchi studente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa  si laurea in Cinema Teatro e Produzione Multimediale  con una tesi-documentario su di lui e il suo profilo artistico, tesi dal titolo “Unipasca” che racconta le esperienze artistiche di Massimo Pasca a Pisa. 
Dopo venti anni passati a Pisa si trasferisce nel 2012 nella sua terra natale, la penisola salentina. Attualmente sta esponendo i sui lavori di pittura al Museo dell’Alto Tavoliere (MAT) di San Severo(FG) con la personale dal titolo POP-UrLAR.
Info: www.gluefirenze.com