Città di Firenze
Home > Webzine > Presentazione di Siete Qui di Alessandro Bini alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

Presentazione di Siete Qui di Alessandro Bini alle Murate

31-01-2013

Giovedì 31 gennaio 2013 ore 18.00 presentazione del “tragi/comico” romanzo Siete Qui di Alessandro Bini al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate - Firenze) alle 18.00.
Nel libro l'autore parla di una Firenze un po’dissacrata, vista non con gli occhi del turista ma più di un condannato a morte scivolato nei fuochi di una tragi/Commedia dell’arte della sopravvivenza, Teo, padre separato di Miranda e pittore di ingorghi, arranca per le vie della città paralizzata da un traffico caotico e ben poco rinascimentale. È la "supertorrida" estate del 2003, si quella più calda del secolo e il protagonista, spossato dalla routine di una letale sopravvivenza, come un "morto vivente" tutte le mattine si alza per trovarsi regolarmente imbottigliato nel traffico tra gli eterni cantieri della città "bella e impossibile". Nell’immane fatica l’unica certezza sembra essere che la vita è tutt’altro che suegno... come diceva Calderon de la Barca, ma "l’incubo di un incubo".
L'autore cerca di farci ancora una volta sorridere ma anche riflettere sulla comune condizione di tanti che come il protagonista del suo romanzo si arrabattano per una sopravvivenza un po’ più dignitosa.
La serata prevede reading e sonorizzazioni dal vivo da parte di Alex Biagi, parteciperanno Chiara Dino, giornalista del Corriere Fiorentino e l’attrice Alba Grigatti.
E' presente l'autore e i lettori durante la presentazione potranno raccontare le loro impressioni sul libro.
Maggiori informazioni: www.lemurate.it

G.B.