Home > Webzine > ''Il fantasma di Canterville secondo la Signora Umney '' al Teatro di Rifredi
sabato 20 aprile 2024

''Il fantasma di Canterville secondo la Signora Umney '' al Teatro di Rifredi

21-02-2013

In scena Il fantasma di Canterville secondo la Signora Umney dal 21 febbraio al 3 marzo 2013 al Teatro di Rifredi (Via Vittorio Emanuele II, 303).
Famoso racconto di Oscar Wilde riscritto da Ugo Chiti, fatto su misura per l'attrice Lucia Poli.
Nell'originale si narra le vicende di una rumorosa famiglia americana, i signori Otis, alle prese con l'aristocratica presenza di un fantasma inglese, ovvero l'ombra di Sir Simon de Canterville.
La signora Umney, la compunta governante, accompagna i nuovi padroni del castello all'interno della proprietà, fornisce spiegazioni circa una misteriosa macchia di sangue, testimonianza di un delitto compiuto alcuni secoli prima, poi, quando il giovane Washington Otis cancella la macchia con un pratico stick tascabile, sviene e sparisce di scena. La narrazione passa in carico ad altri personaggi. Nella nuova scrittura invece la governante, da semplice prologo, diventa protagonista assoluta. Una figurina dal tono dimesso, accorato, ma talmente appassionata nei confronti della propria tradizione leggendaria, da diventare un riflesso in tono minore del fantasma, un corpo facile da attraversare, possedere, per dare voce e presenza scenica al fantasma stesso.
La governante è interpretata da Lucia Poli, la quale oltre che attrice di questa rappresentazione è anche regista. Gli altri attori sono Simone Faucci e Lorenzo Venturini. Le musiche sono di Andrea Farri, gli elementi scenici e costumi di Tiziano Fario, le luci di Alfredo Piras, la sartoria di Concetta Assennato e il video realizzato da Sara Pozzoli.
Hanno partecipato alla registrazione delle musiche: Walter Palamenga (voce) Ermanno Dodaro (contrabbasso) Simona Sanzò (narratrice).
Maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it

G.B.