Home > Webzine > Progetto Open Studios: visita gli studi degli artisti contemporanei
giovedì 28 marzo 2024

Progetto Open Studios: visita gli studi degli artisti contemporanei

01-02-2013

Il progetto "Open Studios", ideato e curato dal Centro di Cultura Contemporanea Strozzina nell'ambito del progetto regionale toscanaincontemporanea, è un'iniziativa che per due anni ha permesso di scoprire i luoghi dell’arte contemporanea attraverso visite agli studi di artisti che vivono e operano nelle province di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Siena. Gli artisti hanno aperto i propri studi, luoghi privati che raccontano molto del lavoro e dell'essere artista, ad un pubblico eterogeneo, creando momenti di dialogo e confronto informale sulle pratiche artistiche contemporanee.Lo studio di un artista racconta molto del suo lavoro e del suo essere artista.
Dopo la conclusione del secondo anno di attività, il progetto mantiene la possibilità di organizzare visite gratuite su prenotazione, per gruppi di minimo 8 persone, con gli artisti coinvolti in entrambe le edizioni.
Con una selezione di artisti nati tra gli anni ’50 e gli anni ’80, il progetto traccia un’ampia panoramica sulle ricerche artistiche attuali: pittura, fotografia, video, installazioni, performance, interventi di arte pubblica e a ricerche in ambito musicale e sonoro. Il progetto si pone come interfaccia tra la produzione artistica del territorio, i suoi abitanti e gli operatori del settore, provenienti anche da contesti internazionali, generando connessioni con il network del contemporaneo.
I mediatori d’arte coinvolti nel progetto per affiancare gli artisti nel corso delle visite, sono stati selezionati dopo un corso di formazione rivolto a diplomati presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e laureati e laureandi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia (indirizzo storico-artistico) delle Università di Firenze, Siena e Pisa. La documentazione video degli incontri è stata realizzata da: ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze e Dipartimento di Storia delle Arti dell'Università di Pisa.

Per saperne di più: www.strozzina.org

B.G.