Home > Webzine > Network Sonoro torna con oltre 50 concerti
venerdì 29 marzo 2024

Network Sonoro torna con oltre 50 concerti

05-02-2013

Network Sonoro giunge all'ottava edizione. L'insieme di concerti e attività musicali, nato dalla collaborazione tra Music Pool, Musicus Concentus, Tempo Reale, realizzato con il contributo della Regione Toscana, presenta anche quest'anno un programma fitto di attività e appuntamenti colpendo per la sua varietà, per l’attitudine a documentare numerosi ambiti espressivi. Inoltre al suo interno si aggiunge definitivamente una nuova importante collaborazione, quella con Fondazione Toscana Spettacolo per la proposta di Giovani Sì Live!”, dove si incrociano concerti, spettacoli di teatro e danza, che riservano un’attenzione particolare alle giovani proposte italiane.
Oltre cinquanta i concerti da fine gennaio a tutto maggio che illustrano un percorso tra i più articolati che si addentra nei suoni d’oggi, per documentare lo stato dell’arte del jazz, della nuova musica elettronica, di nuove forme della canzone, in una costante alternanza di maestri riconosciuti e giovani emergenti, assicurando relazioni ed arricchimenti vicendevoli.
All’ottava edizione Network Sonoro conferma la sua presenza sul territorio di tutte le provincie della Toscana, con un’azione diffusa nei grandi e nei piccoli centri, nei teatri all’italiana come negli auditorium e nei club, e conta sulla partecipazione di Comuni, Associazioni ed Enti in crescente adesione.
Come è tradizione i vari appuntamenti di Network Sonoro sono articolati in numerosi capitoli realizzati da Music Pool, Musicus Concentus, Tempo Reale in collaborazione con altre rassegne e festival: Metastasio Jazz a Prato, Giotto Jazz Festival nel Mugello, Valdarno Jazz nel Valdarno, Grey Cat Festival a Grosseto, Jazz Cocktail a Poggibonsi, Primavera Jazz a Massa, Glorytellers e Crescendo a Firenze, Fosfeni a Livorno, a cui si aggiungono il programma de Il Moderno di Agliana, presente nel circuito dal 2012, e la new entry di Jazzwide Young presso l’Ex Wide di Pisa.
Gli appuntamenti di Network Sonoro 2013 sono iniziati a fine gennaio, con una doppia serata dedicata al nuovo jazz, con i concerti di Chicago Underground Duo e Alexander Hawkins Esemble, ed il jazz sarà il fil rougedi numerosi episodi con stelle affermate quali il sassofonista statunitense Roscoe Mitchell e il gruppo italiano Living Coltrane che ospita il trombettista Enrico Rava, con la formazione dei Yellow Jackets, con il sassofonista Peter Brötzmann così come con nuovi emergenti protagonisti, tra questi il vocalist americano Gregory Porter e il giovane pianista italiano Giovanni Guidi.
Presenze di prestigio anche sul fronte della nuova musica elettronica, dal ritorno in Toscana di Mika Vainio, uno dei due leggendari Pan Sonic, di Vladislav Delay, di Ryoichi Kurokawa, a novità come la presenza dei giapponesi Mono, alla nuova produzione del centro Tempo Reale con Rezum, e alle serate Electronight che presenta una seduta di musiche improvvisate ed elettronica.
Le novità proseguono anche sul fronte della nuova canzone, con gli appuntamenti targati “Giovani Sì Live!”, dove trovano posto alcune delle nuove realtà italiane più interessanti, Peppe Voltarelli, Finaz, Lo Stato Sociale, Offlaga Disco Pax, con quelli nell’ambito di “Glorytellers”, tra cui Edda e Alessandro Grazian, ma oltre alle singole presenze la potenza della proposta di Network Sonoro è nell’insieme dei concerti, nel flusso ininterrotto di musica che attraversa i grandi e i piccoli centri della Toscana.
Per maggiori info: www.networksonoro.com

B.G.