Città di Firenze
Home > Webzine > The Bosnian Identity: incontro con Matteo Bastianelli alla Libreria Brac
martedì 23 aprile 2024

The Bosnian Identity: incontro con Matteo Bastianelli alla Libreria Brac

14-02-2013
Sabato 16 febbraio ore 17,30 appuntamento con il racconto fotografico di Matteo Bastianelli The Bosnian Identity" (Postcart) alla Libreria Brac (Via dei Vagellai 18r).
Un viaggio nella memoria della Bosnia. Un sogno, immagine interiore di una generazione perduta, segno di un'impercettibile linea di confine tra ciò che è accaduto e quello che poteva essere. Storie di vita quotidiana di famiglie musulmane segnate dalla guerra in modo diverso. Un continuo percorso di autocoscienza tra l'orrore di un genocidio e il ricordo di una pulizia etnica al di là del tempo. Una nazione bloccata tra voglia di rinascita e spinte al nazionalismo, in una transizione ancora presente tra passato e futuro. Dove sofferenze, speranze e humor nero delineano i tratti di una comune identità bosniaca, nata o forse solo sopravvissuta tra le ceneri dell’ Ex- Jugoslavia.
Si tratta di un nuovo appuntamento con la rassegna "Scritture di Luce" organizzata dall’Associazione Culturale Deaphoto in collaborazione con la Libreria Brac e le Case Editrici, Contrasto, Postcart e Gelli Eizioni, che questa volta vede come protagonista Matteo Bastianelli.
L'autore è nato nel 1985, è un fotografo freelance, video-maker, giornalista pubblicista. Ha frequentato la "Scuola Romana di Fotografia", dove ha conseguito un master in reportage d'autore e fotogiornalismo. Lavora sopratutto su progetti personali legati alle questioni sociali di lungo periodo, concentrando i suoi sforzi sulle conseguenze dei conflitti che hanno portato alla disintegrazione della ex-Jugoslavia. Le sue immagini sono state pubblicate da alcune delle principali riviste nazionali ed internazionali e dei suoi progetti sono stati esposti in Italia, Francia, Germania, Estonia, Turchia, Olanda e Stati Uniti. Ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti per il suo lavoro in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.netwww.matteobastianelli.com
G.B.