Home > Webzine > Guida della Toscana attraverso i luoghi dell’Opera
giovedì 25 aprile 2024

Guida della Toscana attraverso i luoghi dell’Opera

10-02-2005

Ricordi, storie e immagini, costumi meravigliosi e voci indimenticabili dell'arte che ha fatto grande la Toscana, l'Opera: è questo il percorso del libro edito da Giunti Editore in collaborazione con la Regione Toscana dal titolo "Toscana, una scena incantata". Un agile guida illustrata, ricca di preziose immagini storiche, dedicata al mondo dell’Opera toscana in tutti i suoi aspetti: dalla nascita del melodramma nella Firenze del Seicento ai grandi compositori come Puccini e Mascagni, dai teatri storici alle grandi manifestazioni, come il Maggio Musicale o il Festival Pucciniano. "Una guida turistico-culturale attraverso gli itinerari della mappa dei teatri e della storia dell’Opera della nostra regione – afferma l'assessore alla Comunicazione Chiara Boni – un viaggio che ci guiderà in una Toscana insolita fatta di originali compositori e musicisti". "Grazie a questo libro – aggiunge l'assessore al Turismo Susanna Cenni – tutto il mondo di cantanti, di librettisti, di registi, di scenografi, di costumisti e di direttori d’orchestra diventeranno patrimonio comune di tutti noi". Quindi non solo una guida turistica, ma un volume 'storico' che raccoglie itinerari che ripercorrono luoghi e personaggi della Toscana partendo dal 6 ottobre del 1600 quando a Palazzo Pitti andò in scena la prima rappresentazione dell’Euridice di Jacopo Peri in occasione delle nozze di Maria de’ Medici fino ad arrivare a Riccardo Muti direttore del Maggio Musicale Fiorentino dal 1968 al 1980. “Una serata che non ha senso senza musica” conclude l’autore del volume, il musicologo Cesare Orselli, così una pianista e una cantante hanno ripercorso il libro con le note: da Puccini a Mascagni. Una scena incantata, come quando si spengono le luci e si apre il sipario.

di Antonio Pirozzi