Città di Firenze
Home > Webzine > ''Riflessi - Dialoghi d'autore'' alla Caffetteria della Biblioteca delle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

''Riflessi - Dialoghi d'autore'' alla Caffetteria della Biblioteca delle Oblate

01-03-2013

Venerdì 1 marzo 2013, alle ore 18.00, presso la Caffetteria della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 26 - Firenze) è in programma per la rassegna "Riflessi - Dialoghi d'autore" la presentazione dei libri "W l'Italia! Noi non sapevamo" di Egidia Bruno e "Manuale pratico per non impazzire" di Riccardo Goretti.
"W l'Italia! Noi non sapevamo" di Egidia Bruno:
Dai dati del 2010 dell'Unione delle Camere di Commercio risulta che il Sud Italia, ancora oggi, ha il 31% di infrastrutture in meno del Nord. Ma è a partire dall'Unità d'Italia che la forbice tra Nord e Sud cominciò ad allargarsi. Nacque quella che Pasquale Villari, Gaetano Salvemini, Giustino Fortunato e altri chiamarono la "Questione meridionale". Con l'occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia e a prescindere da questa ricorrenza, "W l'Italia.it... Noi non sapevamo" vuole affrontare l'argomento con una maggiore consapevolezza, facendo luce su quegli errori e quelle responsabilità che ci hanno condotto alla situazione attuale, nella prospettiva "unitaria" che solo prendendosi cura di tutte le sue parti un Paese può costruire il suo sviluppo e credere nel suo futuro. I problemi del Sud altro non sono che, in forma accentuata, i problemi dell'Italia tutta. Non comprendere questo significa non aver compreso la lezione della Storia.
"Manuale pratico per non impazzire" di Riccardo Goretti:
Un “libro/non libro” di racconti, spunti, mezze riflessioni, mezze verità, stralci di copioni, ottimi inizi senza sviluppo, ma­gnifici finali privi di tutto il resto... a modo suo un romanzo completo, nar­rato per imparare a non comprendere, o per di­simparare a comprendere, o più semplicemente per farsi due risate. Due risate sul non senso e due risate sulla morte, totale quattro risate sulla vita, meno le tre risate che riportavo, un’unica grande risata. I Monty Python solevano dire Just remember that the last laugh is on you. Ecco, questo è un libro che, te­nendo ben presente detto assunto, viaggia da Dio all’Uomo, dall’Amore al Teatro, all’amore per il teatro, al teatrino dell’uo­mo, all’umanità di Dio. Ma lo fa con il gioco di fare, come piace a noi.

Per informazioni: www.nuovieventimusicali.it