Città di Firenze
Home > Webzine > ''Oblate Suite'': esibizione del duo Tellini-Vernuccio
giovedì 25 aprile 2024

''Oblate Suite'': esibizione del duo Tellini-Vernuccio

05-03-2013

Martedì 5 marzo 2013, alle ore 20.30, prosegue alla Caffetteria delle Oblate (via del'Oriuolo, 26 - Firenze) la rassegna "Oblate Suite" con l'esibizione del duo Tellini-Vernuccio. Nella settimana della "Festa della Donna" si esibisce Claudia Tellini accompagnata dal contrabbassista Nicola Vernuccio.
La cantante, polistumentista, ha una voce speciale con sfumature soul e blues. I due collaborano stabilmente da lungo tempo e propongono qui "Stazioni sonore", è un progetto intimo che parte da una lunga ricerca sul repertorio e sfocia in una delicata tessitura di frammenti: dall’operetta al musical, agli standard jazz, toccando le tradizioni africane, quelle mediterranee e gli spirituals. Il risultato è dagli equilibri timbrici tutt’altro che scontati, mentre l’improvvisazione e il canto sono praticati con la semplicità e la leggerezza degli artisti veri.
Claudia è nata a Bibbiena nel 1971 e inizia a cantare all’età di 5 anni, da adolescente partecipa a rassegne e gare canore, in Toscana e Umbria, canta pop e rock, rythm & blues.
Nicola Vernuccio è un attivissimo contrabbassista jazz e didatta da oltre 30 anni e ha partecipato alla registrazione di oltre 26 dischi; la sua forte personalità ed il suo spirito avanguardistico spingono la sua carriera in molte direzioni. Il sodalizio tra i due nasce nel 2002.

Ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.bibliotecadelleoblate.it

G.B.