Città di Firenze
Home > Webzine > The Assassins in concerto a Le Murate per ''Another Jazz in The Wall''
martedì 23 aprile 2024

The Assassins in concerto a Le Murate per ''Another Jazz in The Wall''

06-03-2013

Mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 21.30, nuovo appuntamento per la rassegna "Another Jazz in The Wall" con i "The Assassins" al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate, Firenze).
Verrà presentato dal vivo il cd "The Beauty and the Grace". "The Assassins" è un nuovo progetto capitanato da Francesco Cusa, affiancato dall' hammond di Luca Dell'Anna e la tromba di Flavio Zanuttini. Una nuova formula di trio che grazie alle specifiche caratteriste dell'hammond, si apre a certe influenze a sonorita' piu' vicine al funk e al jazz. Il lavoro di esplorazione dei materiali tematici e' vincolato da schemi poliritmici atti a evidenziare le cellule melodiche, i riff e le modulazioni cromatiche e timbriche. Il rapporto tra scrittura e improvvisazione e' dialettico. I vari elementi vanno dunque combinandosi in un gioco continuo di tensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l'altro alla contemporaneita.
Francesco è un batterista e compositore catanese, noto per il suo impegno nell'esplorazione della dimensione improvvisativa, è titolare di molti progetti che hanno attirato l'attenzione della critica come "Skrunch" e il collettivo "The Naked Musician".
Recentemente si è esibito al Festival Acacia di Adis Abeba, e ha in progetto diverse altre date in Europa.
Per maggiori informazioni: www.lemurate.it

G.B.