Città di Firenze
Home > Webzine > Exfila: i ''Miranda'' presentano il nuovo album ''Asylum''
venerdì 26 aprile 2024

Exfila: i ''Miranda'' presentano il nuovo album ''Asylum''

09-03-2013

Sabato 9 marzo i "Miranda" in concerto sul palco dell' Exfila, alle ore 22.00 (via Leto Casini 11, Firenze). Si tratta di un release party che concluderà il primo mini-tour organizzato dalla band per promuovere il nuovo album "Asylum: brain check after dinner".
L'album è stato registrato in un arco temporale di un triennio, si discosta leggermente dal sentiero tracciato con l'album precedente ("Growing heads above the roof") e predilige un uso più free e disinvolto delle strutture ritmiche e dei groove, che hanno costituito negli anni il marchio di fabbrica del loro sound.
Suoni meno ossessivi, trame dei brani più aperte, maggiore ricerca della melodia. Si fanno più esplicite le aperture, in passato solo accennate, a un certo hip hop, al drumming elettronico krauto e all’out-pop.
Asylum è anche un concept sulla vita da rinchiusi, tra carcere, manicomio e centri di detenzione, sono luoghi che i Miranda hanno conosciuto ed esplorato da vicino negli anni recenti, e sull'istinto e la capacità degli uomini di adattarsi, ribellarsi e fuggire. Alcuni brani del lavoro si avvalgono del violino di Francesco d’Elia.
I Miranda sono una band avant rock, è un trio composto da Piero Carafa al basso, Giuseppe Caputo alla chitarra, voce, synth e sampler e Nicola Villani batteria, drummachine e synth. Gruppo attivo a Firenze dal 1999, anche se i tre sono originari di Puglia e Calabria.
Per maggiori informazioni: www.exfila.it

G.B.