Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Mala Educación'': conversazione con Julia Draganović
giovedì 28 marzo 2024

''La Mala Educación'': conversazione con Julia Draganović

12-03-2013

Martedì 12 marzo alle 18.00 Biagiotti Progetto Arte presenta "conversazione con Julia Draganović"  (Via delle Belle Donne 39/r, Firenze).
"La Mala Educación" ospita Julia Draganović per una conversazione con Pietro Gaglianò sul ruolo dell’arte e dell’artista nella definizione di strategie di analisi, contrasto e critica della società contemporanea.
"La Mala Educación" è un progetto di Pietro Gaglianò. E' un percorso attraverso diverse forme di resistenza per contrastare la “cattiva educazione” impartita dalla cultura consumista, dal conformismo, dall’automatismo dell’opinione. Gli artisti coinvolti sono Gaetano Cunsolo, Silvia Giambrone, nero / Alessandro Neretti e Sergio Racananti i quali, attraverso il loro lavoro, testimoniano un atteggiamento di opposizione al conformismo, una serie di dispositivi di evasione dalla convenzione imposta dalla società di massa, una disobbedienza consapevole. Le opere in mostra, tutte realizzate espressamente per questo progetto, sintetizzano azioni e visioni individuali e personalissime, critiche nei confronti della tradizione educativa e diffidenti anche verso i movimenti di piazza che caratterizzano la protesta globale in corso, quasi un antidoto di pensiero obiettivo rispetto alla distorsione degli slogan e a ogni formai massificazione. Ciò che accomuna questi artisti, nonostante provengono da formazioni diverse, è il fatto di essere nati negli anni Ottanta e aver vissuto quindi la loro adolescenza nel decennio successivo, un passaggio storico privo di memorie specifiche e completamente condizionato da quella cultura politica e sociale che ancora influenza il paesaggio morale e intellettuale italiano.
L'ospite di questo incontro è Julia Draganović, nata in Germania, è curatrice e critica d’arte contemporanea. Il suo interesse è focalizzato su nuove pratiche artistiche soprattutto al riguardo delle pratiche sociali, l’arte nello spazio pubblico e nuovi media nel senso più ampio della parola. Ha curato mostre ed interventi in Germania, Italia, Spagna, gli Stati Uniti e Taiwan, fra cui quattro edizioni di Art Miami e tre di Bologna Art First, una serie di installazioni in spazi pubblici a Bologna
Per maggiori informazioni: www.artbiagiotti.com

G.B.