Città di Firenze
Home > Webzine > In scena ''Not-Two Is Peace'' al Teatro della Pergola
martedì 23 aprile 2024

In scena ''Not-Two Is Peace'' al Teatro della Pergola

15-03-2013

Il 15 e il 17 marzo andrà in scena "Not-Two Is Peace" al Teatro della Pergola (via della Pergola, Firenze).
Si tratta di uno spettacolo che celebra la pace attraverso tutte le arti, sia visive che multimediali. Esplosione di sensazioni in danza, musica, arte, luce e video.
Questa esibizione è stata creata ispirandosi all’omonima opera letteraria di Adi Da Samraj, testo nel quale l'autore porta avanti l'ideale di pace, sostenendo che sia necessario ristabilire la civiltà umana basata su principi di fiducia reciproca, cooperazione e tolleranza. Adi Da è un filosofo e creatore di immagini multimediali esposte in molte gallerie dell'occidente. E' un grande artista a livello internazionale.
Il concetto di primaria unità del genere umano espresso da Adi Da come fondamentale condizione di pace e come risoluzione dello stato di sofferenza in cui si trova l'umanità, ha costruito la base su cui è nato il balletto, usando anche le sue immagini per inondare il palcoscenico di colori, luci e ottimismo, per portare avanti il concetto di speranza.
Partendo da questa opera è nata l'idea di portare sul palco uno spettacolo che celebri la Pace, è stato realizzato un bellissimo insieme di effetti musicali, di danza, di luci e di emozioni. Si tratta di un lavoro corale che vede la collaborazione e l'impegno di musicisti, coreografi, compositori, creatori di luci, scultori, danzatori e costumisti, per lo più fiorentini. Un inno alla Pace che suona come un appello mondiale di speranza.
Spettacolo adatto a questo Teatro, perché come ha detto Marco Giorgetti, direttore generale della Pergola, "Parla di qualcosa che si proietta verso il futuro per un teatro che si vuole proiettare anch'esso verso il futuro".
Si ha una voglia di creare un’opera che rappresenti la Pace e la speranza.
Questo evento teatrale sarà un’occasione per portare una concreta testimonianza di sostegno alla creazione del "PG13 Dance Fund - portiamo i giovani a Teatro!".
Avendo riscontrato negli anni un allontanamento dei ragazzi dal teatro, soprattutto dovuto alla difficoltà di coinvolgere le scuole a causa della crisi economica che ha portato alla diminuzione delle uscite scolastiche. Si tratta di un fondo che ha lo scopo di abbassare la quota del biglietto per i bambini e facilitare quindi la frequentazione, di questo pubblico giovane, del teatro.
Per portare avanti e dare risalto a questo progetto, una parte dei soldi ricavati dai biglietti saranno la base del fondo. E' stata organizzata una "festa", dopo lo spettacolo di venerdì 15, dove il pubblico salirà con gli artisti sul palcoscenico per un momento di danza-spettacolo-divertimento. Gli ospiti saranno condotti verso i misteri del "dietro le quinte" per un brindisi accompagnato da un intrattenimento musicale con dj.

Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatrodellapergola.it www.dapeacedance.com

Giulia Bagnoli