Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Maestro dei suoi Maestri'' di Joel-Peter Witkin in mostra al Museo Nazionale Alinari della Fotografia
venerdì 29 marzo 2024

''Il Maestro dei suoi Maestri'' di Joel-Peter Witkin in mostra al Museo Nazionale Alinari della Fotografia

21-03-2013
Dal 21 marzo torna in Italia Joel-Peter Witkin con la sua mostra fotografica "Il Maestro dei suoi Maestri", in esposizione al Museo Nazionale Alinari della Fotografia di Firenze (Piazza di Santa Maria Novella, 14). Un lavoro sperimentale unico e provocatorio, a cura di Baudoin Lebon, con immamgini forti e intrise di significato, dominate dal tema della rappresentazione della nudità e i suoi legami con l'erotismo, la sofferenza, il piacere ma anche il deterioramento e la morte. La bellezza nelle sue varie forme, il misticismo, la spiritualità, la vita e la morte quindi sono tutti elementi chiave della sperimentazione fotografica di Witkin. Tutti criteri di selezione delle opere in esposizione che in qualche modo richiamano a grandi classici e a grandi maestri della pittura occidentale. Witkin affronta infatti le stesse problematiche plastiche e gli stessi ambiti iconografici di questi capolavori, da Velasquez a Manet, ritraendo e celebrando in atmosfere sublimi i corpi di soggetti ritenuti storicamente non rappresentabili. L'importante - spiega Witkin - è che prima di volgere lo sguardo alle fotografie ci si soffermi sui titoli che la descrivono, perchè è da lì che il lavoro è partito o è con quello che l'opera si è conclusa e ha preso il suo senso.
Un percorso di 55 opere, che offre l’occasione di apprezzare l’aspetto creativo e interpretativo di Witkin nella sua sperimentazione fotografica. Ogni opera è il risultato di una lunga e complessa elaborazione formale che riguarda sia i soggetti ritratti che il processo di stampa. Le fotografie sono frutto di una serie di passaggi manuali in cui Witkin sperimenta le tecniche più diverse dal graffio allo strappo dei negativi, dall’utilizzo di filtri a varie tipologie di ostacoli posti tra il supporto e l'ingranditore. Le sue composizioni sono ampiamente studiate e create con la massima cura per i dettagli. La mostra resterà aperta fino al 24 giugno. Evento promosso da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia, in collaborazione con la Galleria Baudoin Lebon, di Parigi.
Per maggiori informazioni: www.mnaf.it

Lorenzo Bonechi