Home > Webzine > ''Musica per l'anniversario del concerto di Mozart a Firenze'' alla Chiesa di San Firenze
giovedì 18 aprile 2024

02-04-2013

Martedì 2 aprile 2013 alle 18.00 si svolgerà un evento dal titolo "Musica per l'anniversario del concerto di Mozart a Firenze" alla Chiesa di San Firenze (piazza San Firenze).
Mozart in vita sua si esibì una sola volta a Firenze e per ricordare questo avvenimento, dopo più di due secoli nel giorno del suo concerto, Luigi Cozzolino, al violino, e Mara Fanelli, al clavicembalo, eseguiranno un corposo programma di musiche di alcuni fra i massimi autori del Settecento, come Corelli, Geminiani, Boccherini, Vivaldi.
Mozart si esibì il 2 aprile del 1770 alla villa di Poggio Imperiale in presenza della corte del Granduca Pietro Leopoldo.
Mozart suonò il cembalo accompagnato dal violino dal celebre livornese Pietro Nardini, primo violinista di corte, eseguendo alcune sonate di Luigi Boccherini.
Alla serata era presente anche il marchese Pierre-Eugène-François de Ligniville, ministro delle poste, sovrintendente musicale del granducato, appassionato dello stile contrappuntistico più ermetico; il nobiluomo volle mettere Wolfgang alla prova, sottoponendogli complicati enigmi compositivi che il ragazzo però risolse benissimo. Nonostante il successo dell'esibizione fiorentina Mozart non tornò mai più a Firenze.
Luigi Cozzolino si è diplomato in violino all’Istituto "P.Mascagni" di Livorno e laureato al Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze, ha vinto molti importanti concorsi ed è primo violino nell’Orchestra del Maggio dal 1984. Ha suonato coi maggiori direttori d’orchestra. Dedito dal 1976 alla musica antica, si è specializzato in violino barocco e si dedica al repertorio solistico e cameristico dei secoli XVII e XVIII.
Mara Fanelli si è diplomata col massimo dei voti in pianoforte e in clavicembalo al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze ed è clavicembalista stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina. È titolare della cattedra di Clavicembalo presso il Conservatorio di Sassari.

G.B.