Città di Firenze
Home > Webzine > Doppio appuntamento per il concerto di Pasqua del Conservatorio Cherubini
giovedì 28 marzo 2024

Doppio appuntamento per il concerto di Pasqua del Conservatorio Cherubini

22-03-2013

Doppio appuntamento per il Concerto di Pasqua del Conservatorio Cherubini di Firenze, alle ore 21.00, venerdì 22 marzo nella Chiesa dei Santi Fiorentini sabato 23 marzo nella Basilica di San Lorenzo. L'Orchestra Sinfonica e il Coro del Conservatorio Cherubini interpretano due capolavori assoluti: il "Requiem" di Wolfgang Amadeus Mozart e "La Passione" di Franz Joseph Haydn.
E' un evento imponente e suggestivo che vede la partecipazione di oltre 200 artisti tra musicisti e coristi. L'Orchestra Sinfonica, composta da un centinaio di allievi, sarà diretta da Paolo Ponziano Ciardi, e il Coro del Conservatorio Cherubini, con oltre 120 cantori, sarà diretto da Francesco Rizzi.
Il Requiem, ultima opera di Mozart, sarà eseguito in maniera filologica, con spirito quasi scientifico. Anche gli strumenti usati saranno gli stessi indicati nella partitura mozartiana. Un doppio concerto pensato sia per il cuore della città, (San Lorenzo), ma anche per la prima periferia di Firenze (chiesa dei Santi Fiorentini). Tra i solisti, il soprano Thalida Fogarasi, il mezzosoprano Laura Verrecchia, il tenore Matteo Michi, il basso Matteo Loi. Ingresso libero.

Per informazioni: www.conservatorio.firenze.it

G.B.