Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze: editoria russa in mostra alla Biblioteca Umanistica
giovedì 28 marzo 2024

Università di Firenze: editoria russa in mostra alla Biblioteca Umanistica

15-04-2013
Lunedì 15 aprile si terrà l’inaugurazione di "Libri della Russia", mostra di libri delle case editrici russe contemporanee, alle ore 9.30, alla Biblioteca Umanistica (sede di Lettere) dell'Università di Firenze, in piazza Brunelleschi 4.
La mostra esporrà una selezione di alcuni fra i più significativi volumi donati alla Biblioteca Umanistica dalla Dom Russkogo Zarubež’ja im. A. Solženicyna, il più importante centro russo di raccolta, studio e conservazione di materiali d’archivio e volumi di storia e cultura dell’emigrazione russa nel mondo.
All’inaugurazione interverranno il Direttore della Biblioteca, dott.ssa Floriana Tagliabue, il Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi interculturali Prof.ssa Rita Svandrlik, il Prof. Marcello Garzaniti (Cattedra di Filologia Slava) e la Dott.ssa Svetlana Romanova (Mosca).
In occasione dell’inaugurazione della mostra, alle ore 11, presso l'aula 9 del plesso didattico di via Gino Capponi, si terrà la conferenza in lingua russa:
"L’emigrazione russa in Europa e il Centro studi Dom Russkogo Zarubež’ja A. Solženicyn (Mosca)"
Interventi su "Tracce dell’emigrazione russa in Italia" della Dott.ssa Claudia Pieralli (Università di Firenze), "Storia e cultura dell’emigrazione russa in Europa" del Prof. Sergej Fedjakin (Istituto di Letteratura Gor’kij, Direttore della sezione ricerca del DRZ, Mosca), "La Casa dell’Emigrazione Russa A. Solženicyn" della Dott. Svetlana Romanova (Responsabile relazioni internazionali DRZ, Mosca).
Seguirà la proiezione del documentario: "Un’ambasciata sulla collina della Taganka".
La mostra proseguirà fino al 3 maggio 2013, nell’orario di apertura della Biblioteca di Lettere.
Info: www.unifi.it