Città di Firenze
Home > Webzine > Scopri il rinascimento oltre la mostra: visita gratuita all’ex monastero di Santa Maria degli Angeli
venerdì 19 aprile 2024

Scopri il rinascimento oltre la mostra: visita gratuita all’ex monastero di Santa Maria degli Angeli

06-04-2013
Sabato 6 aprile, alle ore 10.00, è in programma la visita guidata all’ex monastero di Santa Maria degli Angeli e alla Sede ANMIG - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (Via degli Alfani 39).
I locali dell'ex monastero camaldolese di Santa Maria degli Angeli in via degli Alfani a Firenze testimoniano ancora, con la ex chiesa monastica, l'Oratorio delle Donne, il chiostro, il refettorio e la Cappella Ticci, secoli di storia e di arte fiorentina.
Vi si conservano il Cenacolo dipinto da Ridolfo del Ghirlandaio nel 1543, le Storie della Genesi e di San Romualdo di Bernardino Poccetti e di altri pittori affrescate nel chiostro fra la fine del '500 e i primi anni del '600, con sculture del Francavilla e del Caccini. Inoltre la ricca decorazione della Cappella Ticci, da dove proviene il basamento marmoreo del Ghiberti recentemente scoperto ed esposto alla mostra La Primavera del Rinascimento di Palazzo Strozzi, con gli affreschi della Fede, Speranza e Carità e della Visione di san Romualdo di Alessandro Gherardini degli inizi del '700 nell'ex chiesa.
La monumentale Casa del Mutilato costruita dall'ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) negli anni '30 del Novecento all'interno degli spazi dell'ex monastero, contiene una raccolta d'arte costituita da vari affreschi che vanno dal '400 al '700. La visita sarà a cura di Divo Savelli
Max 40 persone, partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria tel. +39 055 2469600, prenotazioni@cscsigma.it