Città di Firenze
Home > Webzine > Un raro Brahms e l'omaggio a Poulenc: il Coro della Radio Svedese in concerto alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

Un raro Brahms e l'omaggio a Poulenc: il Coro della Radio Svedese in concerto alla Pergola

06-04-2013
Sabato 6 aprile gli Amici della Musica propongono un evento di musica corale con il concerto del Coro della Radio Svedese, guidato nell’occasione dal suo direttore principale Peter Dijkstra, al Teatro della Pergola (eccezionalmente alle ore 17). E' uno dei più popolari e celebri gruppi corali, trentadue cantanti professionisti ammirati per la perfezione dell’intonazione e per la superlativa qualità timbrica delle loro voci, e non a caso richiestissimi da direttori come Abbado, Gergiev, Harding e Muti. Programma inusuale e interessante, quello proposto. Nella prima parte incentrato su un assai poco noto Brahms autore di pagine per coro a cappella, la severa Missa Canonica (pubblicata solo nel 1983), i due Mottetti op.29, nel solco della tradizione di Bach ma anche segnati da armonie moderne, e i tre ‘Duetti di festa e commemorazione’ op. 109 (Fest- und Gedenksprücke), scritti come ringraziamento per la cittadinanza onoraria di Amburgo che il compositore ricevette nel 1888; nella seconda, aperta dai Songs of Ariel (1950) del compositore contemporaneo svizzero Frank Martin, spicca invece l’omaggio a Francis Poulenc, autore piacevole e raffinatissimo, ingiustamente poco considerato e qui doverosamente ricordato nel cinquantesimo anniversario della morte: l’aerea breve cantata Un soir de neige, l’estatico Salve regina, e infine il Kyrie e il Gloria dalla Messa in sol maggiore, lavoro di autentica spiritualità che Poulenc scrisse, nel 1937, in memoria del padre.
Un coro di persone che cantano in modo stupendo... È facile innamorarsi del Coro della Radio Svedese”, scrive la celebre rivista musicale “Gramophone” a proposito di quest’ensemble, apprezzato per le sonorità che lo distinguono e per la padronanza di un repertorio che spazia dall’antico al moderno.
Fondato nel 1925, il Coro della Radio Svedese ha conosciuto una svolta artistica importante negli anni Cinquanta grazie alla guida di Eric Ericson, e da allora è uno dei cori a cappella più richiesti e rinomati a livello mondiale.
Biglietti: 14-25 euro (interi); 12-21 (ridotti); euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)
Info: www.amicimusica.fi.it