Città di Firenze
Home > Webzine > La Feltrinelli: Fabio Picchi presenta il suo libro ''Ostriche rosse per Napoleone''
sabato 20 aprile 2024

La Feltrinelli: Fabio Picchi presenta il suo libro ''Ostriche rosse per Napoleone''

09-04-2013

Martedì 9 Aprile dalle 18:00 Fabio Picchi presenta il libro "Ostriche rosse per Napoleone" a La Feltrinelli (via de' Cerretani, Firenze).
Il protagonista è Igor, cuoco fiorentino che arriva all'Isola d'Elbra il giorno di Natale, sa poco o nulla dell'amore clandestino tra Napoleone e Maria Walewska, e si trova a seguire le tracce di una vicenda che la storia ufficiale non ha mai svelato. A cavallo tra verità storica e finzione, si intreccia un racconto che dal 1814 attraversa i secoli per approdare all'oggi, con la scoperta di un antico ricettario di specialità elbane e non solo.
Igor altri non è che l’alter ego dell’autore, tra le pagine riaffiorano di continuo tracce del suo vissuto: all’Elba Picchi è di casa. I dialoghi con i pescatori e bottegai dell’isola, i personaggi che dentro le loro cucine creano superbe alchimie, le veleggiate lungo le coste con una vecchia lancia, la pesca alla traina, i sapori, i profumi e le atmosfere del racconto hanno la rara autenticità che conferisce l’esperienza diretta di questo inimitabile cuoco e affabulatore.
In questo libro ritroviamo tutte le caratteristiche di una food novel, nella quale il cibo entra da protagonista. Il libro è un inno all’Italia, alla potenza del cibo, all’amicizia ma soprattutto all’amore.
Fabio Picchi è un dei più celebri chef italiani, filosofo e scrittore e qui ci racconta il segreto di Napoleone.
Per informazioni: www.lafeltrinelli.it

G.B.