Città di Firenze
Home > Webzine > Maurizio Lombardi in ''Pugni di zolfo'' al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

Maurizio Lombardi in ''Pugni di zolfo'' al Teatro della Pergola

22-04-2013

Lunedì 22 aprile alle 21.15 andrà in scena "Pugni di zolfo" al Teatro della Pergola (via della Pergola, Firenze).
Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Maurizio Lombardi. E' un monologo sulla tragica vicenda delle zolfatare siciliane di inizio Novecento, sulla storia dell’infanzia di un pugile, tra sogni, paure e giochi per sfuggire alla morte e alla discesa nell’inferno della zolfara. Qui i "carusi", bambini di sette-otto anni, si spezzano la schiena per portare in superficie lo zolfo, la nuova ricchezza della Sicilia. La scena, scarna, viene riempita dall'attore Maurizio Lombardi, artista versatile, che qui interpreta più personaggi, in uno spettacolo che usa il corpo quale strumento narrativo.
Il testo trae spunto da un componimento del grande poeta siciliano Ignazio Buttitta, intitolato "A li matri de li carusi", un'accusa rivolta alle madri di questi figli mandati sotto terra, privati della luce del sole e di un'infanzia vera.
"Pugni di zolfo" ha vinto la seconda edizione "Florence For Fringe", per questo l'autore sarà dal 2 al 26 agosto al Fringe Festival di Edimburgo. La compagnia italiana vola al festival più importante di arti performative al mondo. La pièce teatrale di Lombardi si è aggiudicata il podio tra oltre 20 progetti pervenuti da tutta Italia e selezionati da una giuria composta da professionisti del settore. Lo spettacolo sarà messo in scena in lingua inglese tutti i giorni durante il festival scozzese.
La partecipazione al Fringe Festival e la necessità di proporre l’opera in lingua inglese, hanno dato all’attore la possibilità di adattare la drammaturgia e lavorare sul personaggio, Vito, che con il suo inglese "sporcato" di siciliano, aggiunge al suo bagaglio di pugile e caruso, anche quello di emigrante.
Il concorso "Florence for Fringe" è un progetto ideato dall’associazione Cultcube con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Istituto Italiano di Cultura a Edimburgo, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Pergola.
Per la serata alla Pergola l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazione scrivere a pubblico@teatrodellapergola.com

G.B.