Home > Webzine > ''World Heritage Day - Heritage of Education'', celebrazioni tra Palazzo Vecchio e l'Auditorium al Duomo
sabato 20 aprile 2024

18-04-2013
Giovedì 18 aprile 2013, dalle ore 9.30, è in programma il "World Heritage Day - Heritage of Education" evento che si dividerà fra Palazzo Vecchio a Firenze e l'Auditorium al Duomo (via de’ Cerretani 14). Firenze celebra così la "Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti", con un'occasione speciale questa per stimolare una riflessione sull’importanza del valore educativo del patrimonio culturale e sull'utilizzo delle nuove tecnologie legate alla didattica. Si parte con l'incontro all’Auditorium al Duomo con l’obiettivo di condividere tra istituzioni e cittadini le iniziative che hanno al centro l’interazione tra patrimonio culturale, formazione e sensibilizzazione, e dove saranno inoltre esposte le 30 migliori immagini partecipanti al concorso fotografico "Istantanea su Firenze - Snapshot on Florence". Seguirà la cerimonia di premiazione ufficiale delle 3 fotografie vincitrici. Saranno presenti, oltre ai promotori, ICCROM, il Consolato Onorario della Repubblica Ceca per la Regione Toscana, il Centro UNESCO di Firenze ONLUS, la Fondazione Angeli del Bello, la Cattedra UNESCO – Università di Firenze, il Dipartimento di Architettura – Università di Firenze, la Fondazione Teatro della Pergola, Associazione Museo dei Ragazzi, Museo Stibbert, il Museo Casa di Dante, Fondazione SS. Annunziata di Empoli e ARCA – Amici della Repubblica Ceca Associati. Palazzo Vecchio invece diverrà il punto di partenza di attività tematiche e percorsi guidati lungo le vie della città, per scoprire il meraviglioso patrimonio culturale di Firenze Patrimonio UNESCO dal 1982. Le proposte, promosse e realizzate dal Museo dei Ragazzi, sono: "Viaggio nella Firenze romana", "Viaggio nella Firenze medievale" e "Viaggio nella Firenze medicea". Per le visite la prenotazione è obbligatoria.

L’evento è promosso da ICOMOS Italia, dal Comune di Firenze e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco-Life Beyond Tourism.

Maggiori informazioni: http://new.lifebeyondtourism.org

L.B.