Città di Firenze
Home > Webzine > Museo Marino Marini: concerto di Peter Brötzmann e Paal Nilssen-Love
martedì 23 aprile 2024

Museo Marino Marini: concerto di Peter Brötzmann e Paal Nilssen-Love

13-04-2013

Sabato 13 aprile alle 21.15, con il Museo Marino Marini a fargli da cornice, il sassofonista tedesco Peter Brötzmann e il batterista norvegese Paal Nilssen-Love si esibiranno insieme. Questo appuntamento inaugura i concerti di "Crescendo" del 2013.
Il sassofonista più travolgente del new jazz europeo incontra il batterista che ha portato nuova energia al jazz scandinavo. La collaborazione tra Brötzmann e Nilssen-Love è iniziata nel 1998 e da allora, oltre che in duo, si è sviluppata in numerosi gruppi. Il duo ha al suo attivo concerti in Europa, Stati Uniti e Giappone, e due cd, pubblicati dall'etichetta di Oslo Smalltown Supersound, "SweetSweat" (2008) e "Woodcuts" (2010). Il risultato della loro combinazione produce una musica di straordinaria energia, un'intesa magnifica e stimolante in un confronto generazionale che mescola entusiasmo ed esperienza.
Peter Brötzmann è un sassofonista e clarinettista con una discografia di oltre duecento titoli, , è sulle scene dalla metà degli anni Sessanta quando si distinse come solista e compositore, e anche come organizzatore. Ha avuto una grande influenza sul Free jazz europeo.
Peter è anche attivo come pittore ed artista visivo, particolarmente apprezzato, ed i suoi lavori sono stati esposti in prestigiose gallerie.
Paal Nilssen-Love è norvegese, è cresciuto nel jazz club gestito dai suoi genitori, in pochi anni si è messo in luce tra i più validi batteristi del new jazz europeo.
Il suo stile trascinante e possente, che lo rende immediatamente riconoscibile, è allo stesso tempo versatile, come conferma la lunga lista delle sue collaborazioni.
Per informazioni: www.musicusconcentus.com

G.B.