Home > Webzine > ''Il mestiere di ridere'' di Vinicio Gioli al Teatro di Rifredi
venerdì 26 aprile 2024

''Il mestiere di ridere'' di Vinicio Gioli al Teatro di Rifredi

19-04-2013
Da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2013, al Teatro di Rifredi di Firenze, sarà in scena "Il mestiere di ridere" di Vinicio Gioli, per l'adattamento e regia di Rita Serafini. Lo spettacolo, promosso dall'Associazione culturale Archè e da Namastè Teatro, entrerà nell'ambito del memoriale ad un anno dalla scomparsa di Vinicio Gioli e Giovanni Nannini, icone del teatro vernacolare fiorentino e, rispettivamente, l'autore e l'attore protagonista originari di questa commedia. "Il mestiere di ridere e far ridere. Un mestiere per vivere, ma spesso per sopravvivere", detto con le parole del compianto autore. Lo spettacolo è un collage di vari brani di commedie che Gioli scrisse per Nannini, completati da una parte biografica dell’attore. Un luogo della memoria dove strani personaggi si avvicendano raccontando la propria storia nel rispetto di quella che è la regola d’oro della comicità: “la commedia è la tragedia che capita agli altri”.
Per maggiori informazioni: www.teatrodirifredi.it

S.P.