Home > Webzine > La Cultura Crea Occupazione: tavola rotonda su editoria e stampa a Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

La Cultura Crea Occupazione: tavola rotonda su editoria e stampa a Le Murate

17-04-2013

Mercoledì 17 aprile alle 17.00 si svolgerà la tavola rotonda dal titolo "La Cultura Crea Occupazione - Editoria di Pregio e Stampa d’Innovazione" a Le Murate al SUC - sala delle vetrate.
L'incontro si concentra su grandi tematiche di attualità e sulla capacità della Grafica d’Arte d’Innovazione e del Letterpress di aprire nuovi scenari alla comunicazione visiva, alla tecnologia, alla sostenibilità culturale ed economica ed alla formazione dell’individuo.
Attraverso questo incontro si cerca di esplorare e capire cosa significa oggi creare nuovi valori e stili di vita, concretizzare nuovi sogni ed aspettative ridisegnando il proprio ruolo nella società contemporanea come propagatori di conoscenza del passato, imprenditori del presente e fondatori del domani.
La relatrice sarà Melania Lanzini, artista e curatore del progetto. Interverranno Charles Loverme della MFA University of Colorado, Giovanni Turria, docente di Grafica all' Accademia di Belle Arti di Urbino, Francesca Genna, docente di Grafica all' Accademia di Belle Arti di Palermo e Francesca Colonia, giovane imprenditrice della grafica.
La tavola rotonda fa parte di una serie di appuntamenti organizzati da Firenze Arti Visive. Incontri a carattere aperto e interattivo come tavole rotonde, mostre e presentazioni con lo scopo di promuovere tra i giovani la conoscenza dell'editoria di pregio e della stampa d'arte d'innovazione come valide prospettive occupazionali per il futuro. E' rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni e agli e agli studenti delle Università, delle Accademie, degli Istituti di Alta Formazione presenti sul territorio.
Firenze Arti Visive è un laboratorio dinamico di produzione artistica dedicato alla valorizzazione della grafica d’arte d’innovazione e del Letterpress. L’unico centro culturale a Firenze in grado di offrire nuove modalità di formazione basate sull’interdisciplinarietà tra le arti e il sapere contemporaneo in sintonia con la tradizione ed orientate verso modelli di sostenibilità culturale ed economica che implicano una concreta apertura verso le nuove generazioni in un’ottica di dialogo internazionale.
Questo progetto è stato organizzato da Firenze Arti Visive in collaborazione con l’Assessorato all'Educazione, Fondi Europei, Università, Ricerca, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze e con il sostegno di ChiantiBanca.
Per maggiori informazioni: www.firenze-artivisive.org

G.B.