Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Cantiere Florida: in scena ''Il Medico per forza''
martedì 23 aprile 2024

Teatro Cantiere Florida: in scena ''Il Medico per forza''

17-04-2013

Mercoledì 17 aprile alle 21.00 andrà in scena lo spettacolo "Il Medico per forza" al Teatro Cantiere Florida (via Pisana 111, Firenze).
E' una commedia in tre atti scritta da Molière nel 1666, una delle più recitate. La storia è molto semplice. Una donna, Martine, maltrattata da suo marito Sganarelle, cerca di vendicarsi e fa credere a terzi che, ben battuto, si confesserà medico. Costretto dalla forza, il medico "guarisce" una finta muta, Lucinde, rendendole il suo galante, Léandre. Scapperà al furore del padre della giovane donna partita con il suo amante, solo con il ritorno inatteso della coppia.
La regia di questo spettacolo è affidata a Raphaël De Angelis.
E’ secondo la tradizione della Commedia dell’Arte che viene recitato lo spettacolo. Sei attori recitano le undici parti della commedia, cambiando costumi e maschere con un ritmo indiavolato.
La scenografia è sobria. E’ una tenda bianca sufficientemente astratta per rappresentare ogni tipo di luogo (casa, piazza, strada, foresta).
Questa scenografia puo’ anche ricordare un burattino gigante dal quale sorgerebbero gli attori/marionette. La bellezza dei costumi di epoca e delle maschere di pelle è valorizzata da questa scenografia astratta e comoda.
Per informazioni: www.teatrocantiereflorida.it

G.B.