Città di Firenze
Home > Webzine > Università degli Studi di Firenze celebra il World Voice Day
sabato 20 aprile 2024

Università degli Studi di Firenze celebra il World Voice Day

16-04-2013
Martedì 16 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Voce. Un evento promosso a livello internazionale e tutto dedicato alla voce nelle varie dimensioni e applicazioni, per sottolineare la sua importanza nella vita quotidiana. Il World Voice Day è un appuntamento globale per il quale sono promossi nel mondo convegni, spettacoli, concerti etc. Anche a Firenze la Giornata della Voce sarà celebrata, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Firenze (piazza San Marco, 4 - a partire dalle 15) con interventi dedicati a illustrare la voce nella storia, nella scienza e nell'arte. In apertura i saluti del rettore Alberto Tesi e di Claudia Manfredi del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione dell'ateneo fiorentino - coordinatrice per l'Italia del World Voice Day - e per concludere il Global Choral Concert.
Quest'ultimo è una delle manifestazioni caratteristiche del World Voice Day: martedì 16 aprile in 38 paesi, nelle varie sedi in cui si celebra la ricorrenza, si svolgono alle 19.30 (ora locale) concerti corali, che seguendo il fuso orario nella direzione del sole, creeranno un unico grande concerto lungo un giorno.
A Firenze, l'appuntamento è con la Schola Cantorum "Francesco Landini" della Scuola di Musica di Fiesole, diretto da Fabio Lombardo, che eseguirà musiche di Urmas Sisask, Arvo Pärt e Bach-Nystedt.
Il concerto viene trasmesso in diretta video dal sito www.unifi.it/webtv