Città di Firenze
Home > Webzine > International Feel: performance audio-video di Murcof
venerdì 19 aprile 2024

International Feel: performance audio-video di Murcof

20-04-2013

Sabato 20 aprile alle 21.00 per il quarto appuntamento che concluderà l' "International Feel - Live at the Museum" al Museo Marino Marini si esibirà in concerto Murcof (Leaf, Messico). 
Arriva a Firenze uno dei nomi di punta della musica elettronica mondiale. E' un produttore di origini messicane, il suo vero nome è Fernando Corona. L'artista ha all’attivo quattro LP con i quali si è gradualmente spostato dall’orizzonte più strettamente digitale verso sentieri più innovativi e sorprendenti in cui recepisce gli influssi del minimalismo, della classica contemporanea europea e della kosmische musik  tedesca. "Martes" (2002), "Utopia" (2004), "Remembranza" (2005) e "Cosmos"(2007) sono i tasselli di un progetto che vede il titolo di ogni disco recare le iniziali del suo nome e del quale si attende ormai la prossima tappa, il già annunciato "Oceano". Del valore e dell’originalità dell’arte di Murcof sono prova anche le tante collaborazioni e i prestigiosi eventi a cui è stato invitato, facendo lievitare negli anni la sua  reputazione internazionale. Murcof ha anche composto la colonna sonora di tre film ("Amores Perros", "Nicotina" e "La Sangre Iluminada") e recentemente ha sperimentato proficue collaborazioni col mondo della danza e dell’arte visiva.
Ad aprire la serata, alle 21.00, sarà Amelie Duchow che presenterà in anteprima una preview di "Tonstich", la cui uscita ufficiale è prevista per settembre 2013. E' un progetto basato sulla creazione di un abito sonoro, una performance che esplora con suoni e immagini il processo creativo/produttivo della realizzazione di un abito immaginario le cui caratteristiche sono interamente affidate alle variabili del suono.
Per informazioni: www.internationalfeel.it

G.B.