Città di Firenze
Home > Webzine > Sei letture-concerto per rendere omaggio a Giovanni Boccaccio a Palazzo Davanzati
giovedì 28 marzo 2024

Sei letture-concerto per rendere omaggio a Giovanni Boccaccio a Palazzo Davanzati

20-04-2013

Partono ad aprile una serie di incontri che avranno come protagonista Boccaccio e le sue novelle tratte dal "Decameron". Ogni sabato dal 20 aprile al 25 maggio, Palazzo Davanzati farà da cornice agli attori del Teatro Oranona di Certaldo e all'Ensamble Musica Ricercata che si esibiranno in sei letture-concerto dedicate al grande autore per celebrare il settimo centenario della sua nascita. Per la parte musciale ogni sabato sarà eseguito un repertorio diverso dal soprano Giulia Peri, dal controtenore Stephen Woodbury e da Michael Stüve alla viella. Saranno eseguite soprattutto musiche del XIV e del XV, e ripresi poesie di Boccaccio che già erano state messe in musica nel 400.
Ogni esecuzione sarà preceduta dalla lettura del testo poetico da parte degli attori Cristiana Guerrieri, Lucia Succi, Marco Lazzerini, Martina Dani, Giovanni Pruneti, i quali di volta in volta presenteranno una novella diversa.
Palazzo Davanzati è la giusta cornice a questa iniziativa, grazie al suo stile e all'arredamento permette di tornare indietro negli anni e rivivere la Firenze del 300.
Uno sfondo perfetto per permettere al pubblico di immergersi a pieno e conoscere al meglio Boccaccio, cercando, così, di rendergli giustizia nel miglior modo possibile. 
Questa manifestazione proprio perché si basa su letture e concerti, cioè arti dal vivo, garantisce la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio.
Questa è "un strada che dobbiamo continuare a percorrere e arricchire, far emergere, dal Museo e dalle collezioni permanenti, quelle suggestioni che possono effettivamente sprigionarsi e che ci possono aiutare in un percorso all'indietro, stile macchina del tempo, che il Museo suggerisce. Credo che l'omaggio al grande certaldese Giovanni Boccaccio sia davvero una formula di particolare successo alla quale auguro veramente di raggiungere il massimo pubblico possibile." come ha detto Cristina Acidini, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.
Per informazioni: www.polomuseale.firenze.it

di Giulia Bagnoli