Città di Firenze
Home > Webzine > ''Di fragilità e potenza'', la nuova opera di Federico Gori a Palazzzo Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

''Di fragilità e potenza'', la nuova opera di Federico Gori a Palazzzo Strozzi

30-04-2013

Martedì 30 aprile il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina presenta "Di fragilità e potenza", la nuova opera dell'artista italiano Federico Gori, nel Cortile di Palazzo Strozzi (piazza Strozzi - Firenze), in occasione della Notte Bianca di Firenze 2013.
Una suggestiva installazione che trova il suo fulcro in un grande albero sospeso, una quercia da sughero di oltre sette metri, che si eleva nel cortile del palazzo, da cui si diparte una complessa composizione scultorea di lastre di rame sulle cui superfici l'artista ha catturato impronte di foglie, rami, cortecce.
Gori crea un paesaggio minimale fortemente simbolico per un riflessione sul rapporto tra uomo e natura. L'opera diviene una meditazione poetica su due polarità: forza e potenza contrapposti a leggerezza e fragilità. L'artista crea una nuova configurazione dello spazio di Palazzo Strozzi, arrivando a una radicale e poetica trasformazione della percezione di questo luogo. Quest'intervento continua la serie di installazioni e opere di arte contemporanea a cura del CCC Strozzina per il Cortile di Palazzo Strozzi, uno spazio espositivo a cielo aperto che permette all'arte contemporanea di dialogare con la storia e l'armonia dell'architettura rinascimentale.
Si ringrazia per il supporto Vannucci Piante, Pistoia.
La mostra inizierà alle ore 19.00. E in occasione della Notte Bianca di Firenze, Palazzo Strozzi resterà aperto straordinariamente fino alle ore 24.00.
L'installazione sarà visibile al pubblico fino al 30 giugno 2013, con ingresso libero.
Info: www.strozzina.org

M.P.