Home > Webzine > 4a edizione di ''StARTpoint - Accademia in mostra - Accademia in scena''
giovedì 18 aprile 2024

4a edizione di ''StARTpoint - Accademia in mostra - Accademia in scena''

29-04-2013

Dal 29 aprile 2013 avrà inizio la 4a edizione di "StARTpoint - Accademia in mostra - Accademia in scena", rassegna organizzata dall'Accademia delle Belle Arti di Firenze in collaborazione e con il sostegno di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze. L'iniziativa è curata da Massimo Mattioli, Giandomenico Semeraro e Pier Luigi Tazzi con Giovanna Fezzi e Angela Nocentini. Un' insieme di mostre, spettacoli teatrali, musica, visite guidate, allestimenti scenici e molte altre iniziative che si susseguiranno tra aprile e settembre a Firenze Prato, Pelago e San Giovanni Valdarno.
"StARTpoint" nasce dall'intento di aprire l'Accademia al territorio, l'idea di apertura all'esterno è nata dall'ideatore originario del progetto e presidente di allora Paolo Targetti. Quest' anno si tenderà ad un più diretto coinvolgimento ed a una più attiva partecipazione di tutta quanta l'Accademia, docenti e studenti. In un primo momento, l'Accademia porterà avanti l'intento originario di aprirsi alla città costituendosi come parte attiva e presente nel tessuto cittadino e accogliendo nelle proprie sedi la città, gli artisti, gli intellettuali, i giovani. Nel mese di giugno, sarà l'Accademia stessa ad invadere alcuni luoghi specifici della città in una kermesse artistica di grande fascino

La rassegna di eventi "StARTpoint" prenderà il via, lunedì 29 aprile, nella sede distaccata dell'Accademia, presso la Scuola Guicciardini con l'iniziativa "Studi Aperti". Per cinque giorni si potrà entrare ed assistere a laboratori e altra attività che hanno a che fare con l'arte e con la sua didattica.
Martedì 30 aprile l'Accademia aprirà le sue porte in occasione dell'Open Day per far conoscere attraverso visite guidate le attività laboratoriali delle sue cinque discipline e per orientare i giovani ai corsi attraverso anche momenti di approfondimento.
In serata, in occasione della "Notte Bianca", il Loggiato, il Chiostro e alcuni laboratori saranno aperti e diventeranno luoghi suggestivi di allestimenti espositivi della produzione artistica.

In questa quarta edizione si rinnoverà l'appuntamento, sabato 25 maggio, con "Souk", cambiando luogo, quest'anno infatti il luogo prescelto sarà il Giardino di San Salvi Città Aperta dei Chille de la Balanza. "Souk" è una mostra-concorso riservata agli studenti dell'Accademia per far incontrare e dialogare le ricerche che si svolgono all'interno dell'Istituto aprendole alla città e al sistema dell'arte. A decretare il vincitore saà una giuria composta da esperti del settore.
Il mese proseguirà con una rappresentazione teatrale, martedì 28 maggio, a Villa Bardini con la messa in scena di "Dido and Aeneas" di Henry Pucell rivisto da B. Britten e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Arte Scenica al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

StARTpoint coinvolgerà alcune tra le principali gallerie d'arte fiorentine dove dai primi di giugno saranno esposte opere di giovani artisti che hanno preso parte agli "Studi Aperti" ed al "Souk". La scelta delle opere da esporre è lasciata agli stessi galleristi.
Sempre a giugno si terranno le due esposizioni "Lontano da dove" al Centro Luigi Pecci di Prato e Fondazione Lanfranco Baldi di Pelago, in cui si riflettono le qualità espressive, le culture e le origini di quegli studenti sempre più numerosi che approdano all'Accademia da "Paesi lontani". Altri appuntamenti ed iniziative caratterizzeranno questi mesi fino a settembre, mese in cui si concluderà l'edizione 2013 di "StARTpoint".

Per il programma dettagliato e maggiori informazioni: www.accademia.firenze.it

di Giulia Bagnoli