Città di Firenze
Home > Webzine > NEM - Nuovi Eventi Musicali: dal Girone Jazz a Britten, musica e cultura a 360°
giovedì 18 aprile 2024

NEM - Nuovi Eventi Musicali: dal Girone Jazz a Britten, musica e cultura a 360°

30-04-2013

Una rete in cui i partecipanti condividono una visione delle arti e della musica a 360°, secondo parametri quali la qualità delle produzioni, la contemporaneità, la multidisciplinarità. È il fil rouge della programmazione artistica 2013 dei NEM – Nuovi Eventi Musicali, associazione diretta da 13 anni da Mario Setti (presidente) e Matteo Fossi (direttore artistico), che, dal 7 maggio, in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Firenze, Unione dei Comuni di Fiesole-Vaglia, e varie istituzioni culturali del territorio (tra questi il Conservatorio Cherubini, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Estate Fiesolana), con il supporto dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, propone una stagione di concerti varia. Dal jazz, alla classica, al musical, al teatro, ai progetti speciali, sono protagonisti i grandi nomi e le giovani promesse della scena artistica nazionale, tra i quali Roberto Gatto, Nico Gori, Alessandro Lanzoni, Daniele Malvisi, Tiziano Mazzoni, il Coro da camera di Bologna, il Quartetto Savinio, Alessandro Benvenuti, Andrea Muzzi e Massimiliano Galligani.

Molte le produzioni in prima esecuzione in cartellone, in un percorso che dal centro storico di Firenze (la Biblioteca delle Oblate dove i NEM organizzano stabilmente la programmazione culturale della caffetteria in collaborazione con Cooperativa Archeologia), tocca il Circolo Arci del Girone e il Parco dell’Anconella, propagandosi fino al Parco Fluviale di Pontassieve, la Biblioteca di Pratolino e con il clou nel suggestivo Teatro Romano e nella Basilica di Sant’Alessandro a Fiesole per la 66° Estate Fiesolana. La programmazione prosegue poi in autunno con i progetti speciali incentrati sulla musica classica: dopo Penderecki 2012, per il quale la Nem ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica, il 2013 sarà dedicato a Benjamin Britten di cui ricorre il centenario dalla nascita. In programma, a novembre, una due giorni con ospiti da tutto il mondo, concerti, proiezioni e presentazione delle ultime pubblicazioni a lui dedicate.

Gli eventi in calendario:

IL JAZZ: Martedì 7 maggio presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze si terrà il concerto di standard e original del quartetto composto dal sassofonista Stefano Corrado, dal chitarrista Umberto Tricca, dal contrabbassista Matteo Calabrese e dal batterista Simone Tecla (in collaborazione con Conservatorio Cherubini). Si svolgerà sull’altana della biblioteca, che da maggio sarà dotata di un nuovo allestimento a impatto zero: luci al led, palco in legno per una grande suggestione, secondo i più moderni paramentri di ecosostenibilità. La programmazione prosegue, il 21 maggio, con il progetto From coast to coast di Tiziano Mazzoni, che inaugura il 9° Girone Jazz, rassegna di ‘non solo jazz’ (è la 4a sotto la direzione artistica dei NEM e di Augusto Benvenuti), che si svolgerà tra la Biblioteca delle Oblate, il Circolo Arci del Girone, la Biblioteca di Pratolino, il Parco Fluviale a Pontassieve e il Parco dell’Anconella. In programma, tra gli altri appuntamenti, la prima assoluta dell’omaggio a Thelonious Monk e a Bud Powell del trio composto dal percussionista Roberto Gatto (le collaborazioni vanno da Mina a Lucio Dalla, passando per Gilberto Gil, Ennio Morricone, George Coleman e Chet Baker), dal sassofonista e compositore Daniele Malvisi e dal contrabbassista Daniele Mencarelli (5 giugno, Circolo Arci del Girone). Altro appuntamento, il 14 giugno al Girone, con Alessandro Benvenuti, che si fa mattatore tra parole e musica, in una prima nazionale, il Recital Irrequieto - Capodiavolo 02, il nuovo spettacolo che il celebre artista toscano presenta tra monologhi scritti e improvvisati, stornelli propri e di altri (Guccini, Ciampi, De André, Gaetano). Sul palco il 25 giugno Nico Gori, uno dei migliori strumentisti della sua generazione, che incontra al Girone il giovane ‘ma già grande’ Alessandro Lanzoni, in quartetto, tra brani propri e rielaborazioni dei capolavori di Mal Waldron e Wayne Shorter. Gli ultimi due eventi prevedono la formula aperitivo-concerto sulla nuova terrazza del circolo. Altre due date del Girone saranno nel giardino della Biblioteca di Pratolino: l’11 luglio con l’anteprima del nuovo album dei La Vague, eclettico duo basso-voce composto da Francesca Pirami e Alessandro Corsi (da Edith Piaf a Judy Garland), e il 25 luglio con il Trio Sabatino (da Modugno al Trio Lescano).

Per la classica, il programma si apre giovedì 9 maggio alle Oblate con il primo degli eventi di MaggioLibri. In collaborazione con la  Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, in occasione della 76esima edizione del Festival, un incontro-concerto dedicato a Giuseppe Verdi, tra musica e parole.

Saranno presentati VivaVerdi dalla A alla Z. Giuseppe Verdi e la sua opera di Eduardo Rescigno (BUR, 2012) e Verdi di Massimo Mila, a cura di Piero Gelli (BUR, 2012); saranno presenti Rescigno e Gelli. Le musiche di Verdi saranno interpretate dai soprano Myung San Ko, Soo Ji Park, dal tenore Sang Taek Oh, con l’accompagnamento del pianista Anna Toccafondi e agli allievi della classe di canto del Conservatorio Cherubini (ulteriori informazioni MaggioLibri alle Oblate su www.lospaziochesperavi.it). Si entra nel vivo della sezione classica dal 1 al 5 luglio a Fiesole quando la Basilica di Sant’Alessandro si trasforma in un laboratorio del presente e del futuro, dove i capolavori della musica tornano a nuova vita grazie a reinterpretazioni originali a cura di artisti dalla sensibilità particolare. Il primo appuntamento, lunedì 1 luglio, è con il concerto del Quartetto Savinio, composto da Alberto Maria Ruta e Rossella Bertucci al violino, Francesco Solombrino alla viola, Lorenzo Ceriani al violoncello, a cui si uniscono per l’occasione il pianista Matteo Fossi e il violista Edoardo Rosadini. In apertura della serata l’esecuzione a cura di Fossi e Rosadini di Lacrimae, capolavoro di Benjamin  Britten. A seguire il Quintetto per archi K516 in sol minore di Mozart e il Quintetto per pianoforte e archi op.44 in mi bemolle maggiore di Schumann. La programmazione presso la Basilica di S. Alessandro prosegue il 4 (in replica il 5 luglio) con un altro evento speciale, nel quale si uniscono il genio di Carmelo Bene, di Byron, di Schumann, in uno di quei magici momenti della storia dell’Arte in cui si collazionano cose meravigliose, come per miracolo. È la rappresentazione scenica del Manfred di Lord Byron, una delle grandi interpretazioni di Carmelo Bene, su musiche di Schumann, in questo caso proposta dalla Nem nella versione originale per pianoforte, coro da camera e solisti, per la mise en éspace di Riccardo Giannini. Una versione onirica dell’opera, ambientata alla fine dell’800: con Pier Paolo Vincenzi al pianoforte, il soprano Giulia Peri, il basso Andrea D’Amelio e il Coro da Camera di Bologna diretto da Pier Paolo Scattolin. La voce e le immagini di Carmelo Bene si intrecceranno a quelle degli artisti in scena, nella lunga notte che Manfred passa a contatto con i fantasmi della sua psiche, tra le ansie e le speranze di questo eroe romantico, sospeso fra realtà e finzione. Le musiche sono di Schumann, autore caro ai NEM, così come la prima esecuzione dell’opera con Bene fu nel 1978 con l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta dal M°Piero Bellugi, da poco scomparso e faro guida nel cammino artistico dell’associazione.

MUSICAL: Tra gli eventi speciali, il 14 luglio al Teatro Romano i NEM portano per il secondo anno il musical a Fiesole con il capolavoro "Hair" - The american tribal love-rock musical, la prima della nuova produzione MagnoProg, per la regia di Riccardo Giannini. Interamente cantato e interpretato dal vivo da oltre 30 artisti tra attori, ballerini (di danza contemporanea, contact e hip hop) e musicisti, è l’adattamento originale della versione cinematografica di Hair, film del 1979 diretto da Milos Forman e basato sull’omonimo musical di Broadway scritto e diretto dagli sceneggiatori e compositori Gerome Ragni e James Rado. L’omaggio al musical della controcultura, della protesta pacifista, dell'amicizia e dell'amore libero vedrà le 22 canzoni originali eseguite in inglese (saranno proiettate le spiegazioni liriche in italiano, per facilitare la comprensione a tutti), ed i testi dello spettacolo in italiano. Un grande show interattivo, con un’ambientazione originale, tra lager e fil di ferro, con volti nuovi e affermati del mondo dello spettacolo.

Al Parco dell’Anconella, in collaborazione con CambiaMusica Firenze, si terranno una serie di eventi e concerti dal 25 maggio al 20 luglio, dal jazz al funky con artisti della scena locale, fra questi il progetto Trasparenze Trasversali di Filippo Giampaglia (25 maggio).

Presso il Parco Fluviale di Pontassieve, invece, in collaborazione con Diramazioni, dal 31 maggio al 29 luglio si avvicenderanno decine di concerti. I palchi saranno due, uno piccolo vicino al bar, uno grande per eventi fino a duemila persone dall’altra parte del parco. La programmazione accoglierà le occasioni e le opportunità offerte dal territorio, creando una sezione dedicata alla musica degli anni settanta e al progressive, con le sue mille sfaccettature, con omaggi dagli Who ai Lynyrd Skynyrd. Accanto a questo si alterneranno sui palchi giovani band e formazioni emergenti.

Per informazioni: www.nuovieventimusicali.it