Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze la mostra dedicata a Jorge Eielson tra arte precolombiana e contemporanea
venerdì 19 aprile 2024

A Firenze la mostra dedicata a Jorge Eielson tra arte precolombiana e contemporanea

06-05-2013

Da lunedì 6 maggio a domenica 2 giugno sarà possibile a Palazzo Medici Riccardi (via Cavour, 3 - Firenze) con la mostra "Eielson artista e collezionista" sarà possibile osservare oltre 30 opere tra referti storici di varie civiltà preincaiche (quali Chancay, Paracas, Chimù), provenienti dalla collezione privata d’arte precolombiana di Eielson; saranno esposte in parallelo alle opere dell’artista, che proprio da queste culture ha preso ispirazione per la sua ricerca poetica, quali la “Suite Paracas”, tela che rappresenta figure umane stilizzate, “Unku”, abito cerimoniale di ispirazione peruviana. Non mancheranno, inoltre, i “Quipu”, celebre serie di opere di Eielson ispirate all’antico sistema di comunicazione basato sui nodi, traccia degli antichi ‘quipus amerindi’ (i nodi della cultura inca) e sintesi del legame tra le sue origini latinoamericane e l’esperienza europea. In essi convergono la pittura, l’arte plastica, la poesia, la narrativa e il teatro di Eielson. Oltre ai reperti della collezione privata di Eielson, verrà esposto un quipu originale, prestato per l’occasione dal Museo di Storia naturale di Firenze, sezione di Antropologia ed Etnologia. Le opere preincaiche giustapposte a quelle dell’artista creeranno un ideale ponte estetico concettuale tra passato e presente.
 
L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi Eielson diretto dalla scrittrice e docente di letteratura ispanoamericana Martha Canfield, in collaborazione con la Provincia di Firenze e con l’Università degli Studi di Firenze. Ad aprire l’iniziativa, l’incontro, alle ore 16 a Palazzo Medici Riccardi, con il saluto delConsole peruviano Manuel Veramendi i Serra; a seguire gli interventi del professor Antonio Aimi dell’Università di Milano, tra i maggiori esperti di culture precolombiane, che recentemente ha preso parte alla progettazione del museo del Complesso Archeologico di Huaca Rajada a Sipán (Perù), e di Martha Canfield.
 
Il programma si completa della giornata di studi, martedì 7 maggio nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze (piazza San Marco n.4), dal titolo “L’America precolombiana nella cultura contemporanea”, in cui sarà analizzato l’influsso delle culture preispaniche sull’opera artistica e letteraria di Eielson in particolare, e della cultura contemporanea in generale. L’idea è quella di raccontare come queste culture, che sono state rimosse, umiliate e discriminate per secoli, siano poi tornate, negli ultimi decenni, nell’arte e nella letteratura. La prima sessione della giornata (orario 10-13) sarà presieduta dalla professoressa Silvia Lafuente, mentre la seconda sessione (15-18) da Martha Canfield.

Per informazioni: www.centroeielson.com