Città di Firenze
Home > Webzine > ''Confidenziale'': Federico Fiumani in concerto al Tender Club di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Confidenziale'': Federico Fiumani in concerto al Tender Club di Firenze

07-05-2013
Martedì 7 maggio Federico Fiumani in un concerto "Confidenziale" al Tender Club, in via Alamanni 4, alle ore 22. "Confidenziale", come l’album che quasi venti anni addietro il leader Diaframma dette alle stampe immortalando il suo repertorio in versione acustica. E come questo live in cui Federico torna a mostrare il suo lato intimistico, spaziando in libertà tra passato e presente. Non una serata come le altre, visto che si festeggia il compleanno, del cantaurocker fiorentino. E l’evento potrebbe riservare qualche bella sorpresa.
In ogni caso una buona occasione per riascoltare dal vivo capolavori come “Verde”, “Siberia”, “I giorni dell’ira” fino ai brani del recente album “Niente di serio”.
Attivo dai primi anni ’80 e da allora alieno a qualsiasi compromesso, Federico Fiumani è stato tra protagonisti della new wave italiana. A differenza di molti colleghi, col tempo il suo stile ha saputo evolversi, verso un cantaurock di chiara impronta indie, rabbioso e iconoclasta, poetico o tranchant. Nel 2008 Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, Le luci della centrale elettrica, Dente ed altri esponenti dell’indie-rock italiano gli hanno reso omaggio con l’album di cover “Il dono”.
Musicista ma anche scrittore e poeta, Federico Fiumani ha pubblicato quattro libri, “Dov’eri tu nel ’77?”, “Brindando coi demoni”, “Diaframma track by track” e “Odio Springsteen e gli U2”, tutti per Coniglio Editore.
After show: Fritz Orlowski & special guest.
Ingresso libero
Info: www.tenderclub.it