Città di Firenze
Home > Webzine > FluIDentity: in mostra le opere degli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici
giovedì 18 aprile 2024

FluIDentity: in mostra le opere degli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici

12-05-2013
Dal 12 al 15 maggio la mostra FluIDentity degli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici è protagonista alla Galleria Mentana di Firenze (piazza Mentana 2). Nove giovani artisti - Anthony Anzalone, Lelah Childs, Sarah Fitzhugh, Samantha Knightly, Maggie Koenig, Juan Felipe Lopez H., Paulina Garza Martinez, Alexander Salazar, Kevin Whalen –  selezionati dai corsi avanzati di arte dell’Istituto Lorenzo de’ Medici espongono le loro opere creando un percorso artistico incentrato sul cambiamento analizzato dal punto di vista individuale, psicologico e socioculturale.
Le opere sono realizzate con una varietà di tecniche che va dal disegno all’incisione passando anche per l’installazione e per la produzione di abiti. E proprio la moda, intesa come forma d’arte nel suo sperimentare materiali e tecniche per poi comunicare un concetto o significato, sarà uno dei protagonisti della mostra.
Il tema della trasformazione sarà raccontato anche attraverso l’allestimento, curato da Marco Sorito, che presenta alla Galleria Mentana un progetto originale incentrato sulla flessibilità come mezzo per far sì che arte ed esposizione diventino un tutt’uno.
FluIDentity è curata dagli studenti del Master of Arts in Museum Studies (Istituto Lorenzo de’ Medici – Marist College), corso Museums and the Public II, con il coordinamento scientifico di Noel Gazzano e la collaborazione di Judy Straten (Galerie Judy Straten, NL).
L’esposizione sarà inaugurata sabato 12 maggio alle ore 18  e sarà visitabile tutti i giorni fino al 15 maggio dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.
Info: www.lorenzodemedici.it