Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'urgenza e la pazienza'' di Jean-Philippe Toussaint all'Institut Français di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''L'urgenza e la pazienza'' di Jean-Philippe Toussaint all'Institut Français di Firenze

28-05-2013

Martedì 28 maggio alle ore 18, presso l'Institut Français di Firenze (piazza Ognissanti, 2), si terrà un incontro con Jean-Philippe Toussaint che ci parlerà del suo libro "L'urgenza e la pazienza".
Come si diventa scrittori? Perché si diventa scrittori? Cosa scatta nella mente di un uomo che decide o «sente» di dover cominciare a scrivere? E perché leggiamo? In che modo le parole entrano dentro di noi e diventano pensiero? Quali sono le forme attraverso le quali le parole e i pensieri che produciamo nella nostra mente trasformano la nostra vita e le nostre azioni? Quali sono i concetti che guidano la scrittura?
Questo di Jean-Philippe Toussaint, ormai considerato uno dei più importanti scrittori europei, protagonista alcuni mesi orsono di una mostra monografica sulla sua arte addirittura all'interno del Museo del Louvre di Parigi, è un testo paragonabile forse alle celeberrime Lezioni Americane di Italo Calvino, e che, caso più unico che raro, è riuscito a conquistare le vette delle classifiche di vendita in Francia, Belgio, Svizzera e Paesi Bassi.
Per maggiori informazioni: www.institutfrancais-firenze.com


S.P.