Città di Firenze
Home > Webzine > ''Tango Terra'' in concerto al Las Palmas di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Tango Terra'' in concerto al Las Palmas di Firenze

24-05-2013

Venerdì 24 maggio 2013, ci sarà il primo appuntamento di musica internazionale con il concerto "Tango Terra" del musicista argentino Martin Espindola ed il pianista Fabrizio Mocata, presso il Las Palmas di piazza Ghiberti (Largo Annigoni - Firenze).
"Tango Terra": l'intento dell'ensemble è di fondere le sonorità della musica argentina con elementi come l‘improvvisazione, tecniche contrappuntistiche e stilemi tipici della musica classica contemporanea.Lo sviluppo avviene anche sul versante ritmico arricchendo il convenzionale tactus tanghero con scomposizioni ritmiche inusuali e variazioni mai scontate. Tuttavia , la priorità, è la ricerca del significato tematico, la volontà di far emergere l'energia e l'idea musicale originaria dell'autore. Un passo indietro rispetto alla tendenza moderna nell'esasperazione tecnica e concettuale della musica, ma un passo in avanti nella ricerca della verità musicale e affinità emotiva. Il repertorio comprende spericolate rivisitazioni del repertorio classico e composizioni originali del quartetto, che si caratterizza per la unione di tre solisti classici appartenenti all'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, diretta da Z. Mehta, e un solista e compositore jazz, conosciuto anche all'estero per l'originalità e la bontà dei suoi progetti. Dalla sapiente fusione di queste ricche esperienze ne scaturisce una musica animata dalle emozioni vitali della cultura latina, radicata fortemente nella tradizione operistica italiana, aperta senza remore ai nuovi orizzonti della musica del nostro tempo .
Quest’anno a Las Palmas numerosi artisti da tutto il mondo si esibiranno dando vita ad un ciclo di concerti che arricchiranno la programmazione artistica dandole una connotazione internazionale. Avremo ospiti dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’Inghilterra e dal Sud America.
Il concerto inizierà alle ore 21.30.

Info: www.laspalmasfirenze.it

M.P.