Città di Firenze
Home > Webzine > Gruppo vocale ''Prismatico InCanto'' in concerto alla Chiesa di San Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Gruppo vocale ''Prismatico InCanto'' in concerto alla Chiesa di San Firenze

06-06-2013

Giovedì 6 giugno 2013, ci sarà il concerto del Gruppo vocale "Prismatico InCanto" dell’Istituto Clemente Terni, ottetto di voci diretto da Fabrizio Bartalucci, presso la Chiesa di San Firenze (piazza San Firenze).
Gruppo vocale "Prismatico InCanto" è formato da: Maria Salvini e Arianna Rondina (soprano), Giulia Dini e Annarita Dallamarca (mezzosoprano), Cora Mariani e Elena Pratelli (contralto), Alfio Vacanti (tenore) e Giorgio Marcello (basso).
Il programma si apre con un omaggio alla Vergine Maria attraverso due perle tratte, rispettivamente, dal repertorio gregoriano e da quello della grande polifonia rinascimentale. Il testo, noto ed amato, formato da sei versetti e tre invocazioni finali, risale probabilmente ad anni assai prossimi al 1000. Tra le cosiddette antifone finali della Beata Vergine Maria, il Salve Regina è quella che più allude allo sguardo («illos tuos misericordes oculos...») ed alla ‘visione’ («ostende»). La versione a cinque voci del grande De Victoria prende l’avvio proprio dalle movenze gregoriane, per amplificarne i portati attraverso il prisma della polifonia. Il lavoro è duplice: sulle parole del canto, ma attraverso la melodia gregoriana e il suo dettato.
Lo spettacolo inizierà alle ore 21.15.
Ingresso 9 euro, ridotto 6.

M.P.