Città di Firenze
Home > Webzine > Musica mediterranea a Las Palmas: La Mescla in concerto
venerdì 19 aprile 2024

Musica mediterranea a Las Palmas: La Mescla in concerto

09-06-2013
Domenica 9 giugno serata di musica mediterranea con il concerto del gruppo La Mescla, alle ore 21.30, a Las Palmas (Piazza Ghiberti – Largo Annigoni).
La Mescla (leggendario collettivo di musicisti napoletani e non) propone e ripropone le grandi tradizioni musicali dei Paesi del bacino del Mediterraneo: partendo dalla musica del Sud Italia, i componenti della Mescla arrivano in Nord Africa con i suoi ritmi tribali, si dedicano al culto della musica balcanica e tzigana, esplorano le sonorità della musica tradizionale klezmer, e giungono al Nord Europa e ai suoi suoni.
La band: Davide Della Monica: corde e voce, Cris Della Monica: tamburi, Charles Ferris: tromba, Francesco Di Cristofaro: fisarmonica, flauti, gajda, Riccardo marconi: chitarra.
La Mescla nasce a cavallo tra il 1999 e il 2000 dall’incontro di musicisti provenienti da differenti esperienze che sono invitati ad unirsi in un progetto collettivo che superi la comune concezione di gruppo, iniziando un percorso di ri-apprendimento musicale sul campo, imparando direttamente dai musicisti incontrati nel viaggio.
Curata dal musicista napoletano Davide Della Monica che ne è custode, Mescla percorre nei primi tre anni le strade che portano verso Est, suonando per strade, mercati, campagne in Slovenia, Bosnia- Erzegovina, Kosovo, Croazia, Ungheria, promuovendo e partecipando a importanti eventi (come Fest 2001 in Kosovo), auto- finanziandosi con concerti ufficiali.
Dall’estate 2002 inizia a viaggiare lungo la costa nord del Mediterraneo, suonando in molti Festival di musiche del mondo in Europa, con formazioni spesso differenti, proponendo il proprio lavoro di separazione, mescolanza e ricomposizione di elementi basilari di culture tradizionali dell’Italia del sud e del Mediterraneo che hanno come matrice la circolarità, la ripetizione, la dilatazione dei tempi in funzione della festa e della danza, la ricerca della spirale magica che avvolge insieme musicisti e danzatori.
A Giugno 2010 è invitata per la prima volta in terra africana, con la partecipazione delle Ficufresche e di Massimo Ferrante, suonando al “Festival Rabat/ Africa” a Rabat, Marocco, in occasione della giornata mondiale del rifugiato, e alla “Festa dell’olio d’oliva” a Méknes.La band è composta da Pericle alla chitarra, Alessandro Chessa alla batteria, Costanza Cruillas basso e voce, Sandro Ibba chitarra e banjo e Giulia Nuti alla viola e violino.
Ingresso gratuito
Info: www.laspalmasfirenze.it