Home > Webzine > Evento finale del ''Festival degli Scrittori'' Premio Gregor Von Rezzori
martedì 23 aprile 2024

Evento finale del ''Festival degli Scrittori'' Premio Gregor Von Rezzori

14-06-2013
Venerdì 14 giugno 2013, alle ore 21.00, al Caffè Letterario "Le Murate" di Firenze è in programma l'evento finale della 7a edizione del "Festival degli Scrittori" Premio Gregor Von Rezzori - Città di Firenze. Il Festival è sostenuto dal Comune di Firenze e si avvale della collaborazione del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, della Provincia di Firenze, della Regione Toscana, della Fondazione Sistema Toscana e di Repubblica Firenze come media partner. Sono molti i paesi toccati da questa edizione del Festival degli Scrittori che si terrà a Firenze dal 12 al 14 giugno e che include la settima edizione del Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze, dedicato alla traduzione e alla narrativa straniera. I cinque finalisti provengono e raccontano paesi diversi: dalla Colombia di Pablo Escobar, devastata dai narcotrafficanti, di Juan Gabriel Vásquez (Il rumore delle cose che cadono, traduzione di Silvia Sichel, Ponte alle Grazie) alla grigia Manchester degli anni 60 dove ha vissuto un’infanzia molto buia Jeanette Winterson (Perché essere felice quando puoi essere normale? traduzione di Chiara Spallino Rocca, Mondadori), dalla Kabul scossa dalla guerra civile di Atiq Rahimi (Maledetto Dostoevskij, traduzione di Yasmina Melaoauh, Einaudi) al bizzarro lato di una Israele umoristica e nuova nei racconti di Etgar Keret (All’improvviso bussano alla porta, traduzione di Alessandra Shomroni, Feltrinelli) fino al fascino segreto di una vecchia Manhattan in Jennifer Egan (Guardami, traduzione di Matteo Colombo e Martina Testa, minimum fax).

Uno dei momenti più importanti della terza edizione del Festival degli scrittori è la serata dedicata ai 500 anni del Principe di Machiavelli, a cui due interpreti dal profilo internazionale, Jeremy Irons e Laura Morante, renderanno omaggio nella serata del 13 giugno presso il Cinema Teatro Odeon. Attraverso una collezione di testi scelti da Roberto Andò - il suo Viva la libertà ha ottenuto 12 nomination al David di Donatello – i due interpreti porteranno in scena pagine sulla politica e sulla sua conduzione di grande attualità. “Si parte da un omaggio a Machiavelli e al suo capolavoro, Il Principe – spiega Roberto Andò – e quindi dalle origini teoriche della politica moderna, per dare via via la parola a testi letterari tout court, da Calvino a Kundera, a Bennett, a Nabokov, in cui si ritrova una certa declinazione romanzesca della politica, come luogo privilegiato di finzione, o di una progressiva perdita di realtà.” Così da quello splendido racconto sul potere che è La decapitazione dei capi di Calvino, si passerà per l’imagologia descritta da Kundera e per La distruzione dei tiranni auspicata da Nabokov, e ancora per la fascinazione che la narrativa potrebbe esercitare sul potere, di cui parla invece Bennet nel suo La sovrana lettrice. Il Festival, che promuove i talenti più originali della letteratura internazionale, nasce anche dall’esperienza della Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, moglie del grande scrittore mitteleuropeo Gregor von Rezzori che proprio a Santa Maddalena, sulle colline del Valdarno, ha vissuto e lavorato per più di trent’anni.

Per informazioni: www.premiovonrezzori.org - www.lemurate.it