Home > Webzine > Domenica 16 giugno 2013 torna la ''Domenica del fiorentino''
martedì 16 aprile 2024

Domenica 16 giugno 2013 torna la ''Domenica del fiorentino''

16-06-2013
Domenica 16 giugno 2013 torna la "Domenica del fiorentino", la giornata di apertura gratuita dei Musei civici fiorentini per i nati o residenti a Firenze e provincia. La novità di domenica prossima sarà la possibilità di visitare anche il museo Casa di Dante. Sarà sufficiente mostrare la card UnbacioneaFirenze o il proprio documento di identità per entrare gratuitamente in Palazzo Vecchio (orario 9/24), Santa Maria Novella (orario 13/17), Museo Stefano Bardini (orario 11/17), Fondazione Salvatore Romano (orario 10/16) e museo Casa di Dante (orario 10/18) senza alcuna prenotazione. Con prenotazione obbligatoria sono invece le visite alla Torre di Arnolfo (ogni mezz'ora in orario 9/21) e alla Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine (ingressi ogni venti minuti in orario 13/17). Ampia l'offerta di visite e attività: agli adulti Palazzo Vecchio propone Visite a Palazzo, Percorsi segreti, Visite agli scavi archeologici, Visite a Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città e Visite alla Donazione Loeser, mentre la Fondazione Salvatore Romano e il Museo Stefano Bardini offrono la visita delle due straordinarie collezioni. Le famiglie con bambini potranno invece partecipare ai laboratori artistici 'La cornice è l’opera' (Palazzo Vecchio-Donazione Loeser), 'Libri tattili' (Fondazione Romano) e 'Intorno al Porcellino' (Museo Bardini). Al Museo Bardini, alla Fondazione Romano e alla Cappella Brancacci saranno inoltre esposti gli elaborati realizzati dai bambini nel corso dell'anno scolastico sul patrimonio della città: inedite installazioni collettive per valorizzare il lavoro svolto e invitare alla visita tutte le famiglie.

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)