Città di Firenze
Home > Webzine > Cercasi viole, violini, contrabbassi e violoncelli per concerto in via Calzaiuoli
venerdì 19 aprile 2024

Cercasi viole, violini, contrabbassi e violoncelli per concerto in via Calzaiuoli

17-06-2013
Cercasi musicisti di viole, violini, contrabbassi e violoncelli per la manifestazione “A regola d’arco. Incursioni musicali”, l’evento open air che si terrà martedì 25 giugno in via dei Calzaiuoli con la musica, quella fatta di corde ed archetti. E’ la prima volta a Firenze che si terrà un concerto di viole, violini, contrabbassi e violoncelli in una delle vie più importanti della città. La manifestazione riunirà, tutti i ragazzi e adulti che vorranno partecipare (anche con poca esperienza ma che abbiano passione per la musica) a suonare in una della vie principali e cuore di Firenze.
I partecipanti saranno guidati da due grandi artisti della scena internazionale, la violoncellista Naomi Berrill ed il compositore Enrico Melozzi (compositore ed ideatore del progetto ‘Cento Celli’ presentato all’ultimo concerto del 1° maggio) sia durante la giornata dell'evento che negli incontri preliminari di prove.
L’iniziativa è organizzata dal “Centro Commerciale Naturale” (CCN) di via Calzaiuoli, con la collaborazione di IED Firenze e di Confersecenti Firenze
Durante il pomeriggio del 25 giugno dalle 17,30 alle 19,30 daranno infatti la possibilità alle persone che accetteranno questo invito, di prendere parte ad una performance itinerante che dalla Loggia del Bigallo, all'imbocca con p.zza del Duomo, si propagherà come un'onda fino ad esplodere in Piazza della Signoria, facendo risuonare via Calzaiuoli con il suono degli strumenti ad arco.
I requisiti per partecipare sono: è necessario possedere o procurarsi gli strumenti come la viola, il violoncello, il violino, la viola d'amore e il contrabbasso. Un leggio, un panchetto da campeggio (o seggiola) leggero trasportabile e/o simili Non ci sono requisiti specifici per partecipare alla manifestazione, come già detto passione per la musica, voglia di condividerla e divertirsi con essa, sono gli unici elementi necessari. Gli iscritti dovrebbero presentarsi lunedì 24 giugno (presso la sala concerti della chiesa di Orsanmichele con Naomi Berril e Enrico Melozzi) e martedì 25 giugno, il giorno della manifestazione, alle ore 16,30 presso Ied Firenze (Via Bufalini 6/r, Firenze) per poi andare all’incursione alle ore 17,30 presso Loggia del Bigallo in via Calzaiuoli
Sono previste due giornate di prove di 2 ore ciascuna presso le aule dello Ied Firenze date (indicative 19-20-21 giugno, orari da definire.
Per iscriversi contattare Alessandra Giachetti; telefono: +39 380 1838117; e-mail: alessandragiachetti@ied.edu