Home > Webzine > Quattro opere d'arte di Joana Vasconcelos in mostra al Museo Gucci
venerdì 26 aprile 2024

Quattro opere d'arte di Joana Vasconcelos in mostra al Museo Gucci

20-06-2013
Red Independent Heart, Hand Made, Psycho, Lavoisier sono le opere d'arte di Joana Vasconcelos esposte dal 20 giugno al 15 dicembre al Museo Gucci, in piazza della Signoria a Firenze.
L’arte di Joana Vasconcelos è caratterizzata dalla decontestualizzazione di ciò che è comune e familiare – oggetti d’uso domestico, cucchiai di plastica, ma anche icone nazionali – e dalla decostruzione di come vengano universalmente identificate le certezze, in particolar modo in riferimento ai generi sessuali, alla classe sociale ed alla nazionalità. Vi è un pensiero politico nel lavoro della Vasconcelos. La Rivoluzione dei Garofani del 1974, il regime autoritario e la cultura patriarcale di Salazar costituiscono lo sfondo e il contrappunto alla sua incredibilmente energica re-invenzione dell’identità portoghese, soprattutto femminile. L’artista ha ereditato ed assimilato sia il linguaggio visivo e i temi interpretati da Marcel Duchamp nei suoi “readymade”, sia il consumo di massa esemplificato dall’arte pop di Andy Warhol e Claes Oldenburg e le sovversive, a tratti ironiche voci femministe di Louise Bourgeois e Eva Hesse. Soprattutto, Joana Vasconcelos incorpora nelle sue opere il tradizionale artigianato portoghese, utilizzando per i suoi lavori l’uncinetto, la filigrana e le ceramiche sia come pratiche artistiche che come soggetti storici.
La mostra di Joana Vasconcelos è la quarta esposizione d’arte contemporanea realizzata con opere provenienti dalla Pinault Collection e grazie a M. François Pinault. La mostra è curata da Francesca Amfitheatrof.
Info: www.gucci.com