Città di Firenze
Home > Webzine > Visite guidate: dalla Chiesa russa alle piazzette d'Oltrarno
giovedì 28 marzo 2024

Visite guidate: dalla Chiesa russa alle piazzette d'Oltrarno

21-06-2013
Venerdì 21 e sabato 22 giugno due appuntamenti d’arte di Cooperativa Archeologia alla scoperta dei tesori artistici di Firenze. In programma venerdì, alle ore 18, la visita alla Chiesa russa della Natività (ritrovo in via Leone X, angolo Viale Milton-Firenze, durata della visita circa 1 ora), vero arabesco di colori che richiama in modo singolare le cupole della cattedrale di San Basilio a Mosca. Il prezioso edificio fu innalzato tra il 1899 e il 1903 e la sua storia si intreccia con quella della comunità russa fiorentina, costituita da ricchi borghesi e aristocratici, di cui l’esempio più noto è quello della famiglia Demidoff, che con una donazione dette l’impulso principale alla costruzione della chiesa. Un’occasione per scoprire questo singolare monumento e conoscere i riti dell’ortodossia russa.
Seguirà sabato 22 giugno, alle ore 18, l’itinerario guidato Piazze e piazzette d’Oltrarno, suggestivo percorso al tramonto alla scoperta dell’Oltrarno fiorentino e dei quartieri di Santo Spirito e San Frediano, dello loro viuzze strette e delle piazze e piazzette tipiche, dove ancora vive e si respira la fiorentinità più autentica.
Il percorso (ritrovo sotto la statua di Benvenuto Cellini su Ponte Vecchio) si snoderà attraverso i vicoli, raggiungendo Piazza della Passera, piazza di  Santo Spirito e del Carmine, alla ricerca di angoli tipici, curiosità e aneddoti storici. Al termine del percorso, alla Caffetteria delle Oblate, sarà possibile gustare un aperitivo a prezzo speciale di 6 €,  sulla terrazza con vista sulla Cupola del Duomo.
L’evento di venerdì rientra nell’iniziativa ‘Le sere del dì di festa”, iniziativa organizzata da Unicoop Firenze e dalle cooperative culturali toscane aderenti a Legacoop.
Visite guidate a pagamento, posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it
Info: www.archeologia.it/turismoculturale