Home > Webzine > AriaInventa: Floriana Cangiano e Alessandro D’Alessandro in concerto a Las Palmas
venerdì 26 aprile 2024

22-06-2013
Sabato 22 giugno c'è il concerto di Floriana Cangiano e Alessandro D’Alessandro in AriaInventa a Las Palmas, in Piazza Ghiberti – Largo Annigoni, alle ore 21.30 (ingresso gratuito).
Floriana Cangiano e Alessandro D’Alessandro condividono per caso lo stesso palco nell'estate del 2012. La prima è cantante dei Rote Jazz Fraktion diretti da Daniele Sepe, mentre il secondo è organetto solista e coordinatore della Piccola Orchestra La Viola. Un saluto e qualche battuta per insinuare in entrambi la voglia di collaborare e, se è vero che "il destino fa fuoco con la legna che c'è", dall'incontro di Floriana e Alessandro non poteva che nascere un duo.
Voce e organetto. Due strumenti antichi per un repertorio che supera i confini di spazio e di tempo. Due strumenti “ad aria” che, con il supporto dell'elettronica, riescono a produrre un suono moderno in grado di non farci sentire la mancanza di null'altro.
L'organetto, considerato erroneamente uno strumento limitato, esprime in questo progetto tutte le sue potenzialità di "strumento a tutti gli effetti", in grado di muoversi comodamente dal jazz alla musica classica; dalla canzone d'autore, alla musica etnica. Dai Balcani, al Sudamerica, all'Europa, a Napoli, seguendo una sola direzione: la musica che racconta ed emoziona.
AriaInventa è un suono tanto moderno quanto evocativo, dove ironia e complicità si fanno strumento.
Info: www.laspalmasfirenze.it