Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Insolita: ''Colours'', concerto/spettacolo in Piazza della Signoria
venerdì 26 aprile 2024

Firenze Insolita: ''Colours'', concerto/spettacolo in Piazza della Signoria

27-06-2013
Giovedì 27 giugno va in scena "Colours", concerto/spettacolo di Antonio Aiazzi, Luigi Rinaldelli e Micaela Rostan nella Loggia dei Lanzi, in Piazza della Signoria a Firenze, alle ore 21.30. E' l'ultimo appuntamento per Firenze Insolita, la manifestazione culturale del Quartiere 1 del Comune di Firenze che punta alla riscoperta degli angoli insoliti della città.
Il progetto “Colours” nasce quando il tastierista dei Litfiba Antonio Aiazzi e i fotografi Luigi Rinaldelli e Micaela Rostan decidono di unire le loro esperienze, fatte di immagini e di musica. Il risultato è uno spettacolo visivo e sonoro, un esperimento di trasformazione percettiva delle immagini: dare vita alla staticità fotografica, utilizzando la musica, come un caleidoscopio gigante che muove le immagini.
L'evento all'interno delle Logge dei Lanzi si fonderà con la naturale scenografia del luogo e dei suoi marmi. Suoni e immagini seguiranno e contrasteranno l'atmosfera delle Logge.
La prima performance è stata presentata al festival di Radicondoli nell'estate 2012, dove sono stati presentati tre “quadri”; “Colours” è diventato il marchio e il contenitore di questa sperimentazione. All'interno, musica, suoni e immagini possono trasformarsi a seconda delle situazioni. Nella nuova performance in Piazza della Signoria viene presentato il quarto quadro realizzato per l’occasione.
Antonio Aiazzi è musicista e compositore, tra i fondatori dei Litfiba, e in seguito dei Beau Geste con Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli, è autore anche di varie colonne sonore.
Luigi Rinaldelli, fotografo dagli anni '80, specializzato in still life e reportage nelle maggiori industrie europee, ha all’attivo varie esposizioni.
Micaela Rostan è fotografa, esperta di editing video e montaggio, autrice di esposizioni e mostre video.
Ingresso gratuito - Info 055.240397